News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Santa Scolastica, il Museo Archeologico vede la luce a Bari Vecchia

Santa Scolastica, il Museo Archeologico vede la luce a Bari Vecchia

“Il Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari si prepara a vedere la luce, attendendo l'apertura completa.”
Santa Scolastica, il Museo Archeologico vede la luce a Bari Vecchia

La zona storica del centro di Bari arricchisce il suo panorama culturale aprendo le porte del suo Museo Archeologico di Santa Scolastica, in Largo Tommaso Maria Ruffo, dando libero accesso alle prime sale espositive della sua struttura. L’ex convento cambia aspetto e ragion d’essere, e con un ingresso totalmente restaurato e alcuni ambienti rimessi a nuovo, ecco che nasce quello che ambisce ad essere uno dei maggiori poli museali della Puglia, nel cuore del centro storico di un capoluogo di regione che ha sempre avuto molto da raccontare.

Santa Scolastica, le prime sale

Ciò che i visitatori avranno modo di scoprire una volta superato il portico del Museo Archeologico di Santa Scolastica, accuratamente ristrutturato, saranno i più importanti reperti recuperati lungo tutta l’area della città di Bari esposti e descritti con cura, anche se recuperati in tempi recenti. Un modo perfetto per ricordare come il comune barese abbia sempre in considerazione il suo prestigioso passato e come ancora il suo sottosuolo nasconda meravigliose sorprese. L’inaugurazione del polo museale è recente ed è avvenuta grazie ai finanziamenti del Ministero per i Beni e le attività culturali della Regione Puglia, precedendo solo di qualche mese l’apertura delle sezioni restanti del Museo Archeologico di Santa Scolastica, site lungo tutto il pian terreno della struttura e il suo primo piano.

Il weekend culturale di Bari

Per Bari questo sarà un vero e proprio weekend all’insegna della cultura e dell’arte, durante il quale non solo sarà possibile visitare gratuitamente le prime sale disponibili dell’ex convento di Santa Scolastica, ma anche, grazie al FAI Fondo Ambiente Italiano, il Teatro Margherita quasi completamente restaurato, a cui manca poco per vedere i suoi lavori terminati. Durante la giornata di domenica, inoltre, grazie all’iniziativa Famiglie al Museo, tutti i nuclei familiari potranno entrare gratuitamente nelle sale della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari. I vari contenitori culturali del comune stanno progressivamente rivedendo la luce, creando un vero percorso affacciato sul mare.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia