Home » Notizie Puglia » News Bari »
Gli infermieri, personale sanitario a tutti gli effetti, è una categoria che viene spesso sottovalutata e data per scontato. Proprio per questo motivo è stata loro dedicata una giornata internazionale.
Il contributo di questa categoria di lavoratori verrà celebrato nella giornata a loro dedicata, che si tiene ogni anno 12 maggio.
La scelta di dedicare questa data a tutti gli infermieri è nata nel 1974, e non è stato frutto di una scelta casuale: nella stessa data, nel 1820 è nata Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.
Contenuto
In occasione dell’imminente giornata internazionale degli infermieri 2019, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI di Bari ha deciso di fare proprio lo slogan “La sanità non funziona senza infermieri”, chiedendo a tutti gli operatori sanitari di indossare una spilla sulle proprie divise da lavoro.
Questo piccolo gesto, infatti, intende sensibilizzare i pazienti e anche i medici sulla vitale importanza di questo mestiere. I gadget sono già stato diffusi in maniera simbolica, martedì 30 aprile, presso il Polo formativo di laurea in Infermieristica all’ospedale Di Venere di Bari.
Il presidente dell’Opi Bari, Saverio Andreula, accompagnato dai componenti del direttivo dell’Ordine professionale, in occasione della distribuzione delle spille, ha esortato tutti gli infermieri ad indossare fieri il gadget contenete lo slogan celebrativo.
Come ha sottolineato Andreula, questo gesto contribuisce alla sensibilizzazione del rispetto della professione, che verrà incrementata dai numerosi eventi che sono stati messi in cantiere nella città di Bari.
La seconda domenica di maggio, quindi, sarà dedicata all’approfondita conoscenza di questa professione, spesso determinante per la salute del paziente.
Indossare le spille permetterà a tutti di avvicinarsi in maniera consapevole alla giornata del 12 maggio. Dopotutto, questo simbolo prezioso aiuterà a ricordare che “la sanità non funziona senza infermieri”.
Data: 2 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.