News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Reliquie di Padre Pio a Notre Dame, festa e preghiera

Reliquie di Padre Pio a Notre Dame, festa e preghiera

“La reliquia del cuore di San Pio giunge alla cattedrale di Notre Dame di Parigi, previsti tre giorni di celebrazione.”
Reliquie di Padre Pio a Notre Dame, festa e preghiera

Il cuore di Padre Pio, ora San Pio viaggia dalla Puglia al centro della Francia, con un pellegrinaggio da Chartres fino alla celebre chiesa di Notre Dame, sull’Île de la Cité di Parigi. Un evento accompagnato da tre giorni di cammino concluso da una grande celebrazione in onore del santo di Pietrelcina, svolto davanti la presenza del sindaco di San Giovanni Rotondo Costanzo Cascavilla, del consigliere comunale Claudio Russo, dei frati del convento di Santa Maria delle Grazie con una delegazione formata dal padre guardiano, frate Carlo Laborde, dal cerimoniere del convento, frate Antonio Tartaglia, dal responsabile provinciale del servizio di pastorale giovanile e vocazionale, frate Pasquale Cianci e dal diacono don Francesco Armenti.

Sono 100 i chilometri percorsi dalla reliquia di San Pio, dando atto a uno degli eventi religiosi più rappresentativi della Francia. La grande partecipazione dei fedeli ha dimostrato come la figura del frate di San Giovanni Rotondo abbia un respiro anche internazionale, grazie alla folla che si è radunata per l’occasione a Parigi come in passato a Boston e Sud America. Una grande occasione, per il comune pugliese, di mostrare le sue potenzialità in termini di accoglienza, di devozione religiosa, di offerta turistica.

Nel 2012, la reliquia del cuore di san Pio era stata condotta a Pietrelcina, città natale del frate e gemellata con San Giovanni Rotondo. Nel 2016 è stata condotta negli Stati Uniti, a Boston, e lo scorso anno a Isernia, nel Molise, per il 60° anniversario della fondazione della chiesa dei confratelli di Padre Pio. Il pellegrinaggio della reliquia, prima di giungere in Francia, era stata anche in Argentina e Paraguay, nel Sudamerica.

In occasione del giorno della Pentecoste, il programma francese ha previsto l’ostensione della reliquia, con una veglia di preghiera nella struttura ecclesiastica di Saint-Eugène-Sainte-Cécile di Parigi, per giungere poi lunedì 21 maggio nella cattedrale di Chartres, dove, alla presenza degli speciali ospiti provenienti da San Giovanni Rotondo, è stato riservato un momento di preghiera e meditazione per i fedeli che terminano il pellegrinaggio, reso unico dalla presenza della reliquia di Padre Pio da Pietrelcina. Il viaggio del cuore del Santo giunge ora a Parigi, con tre giorni di eventi speciali dedicati alla figura del frate italiano.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia