Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Salento in Miniatura: alla scoperta delle bellezze pugliesi

Salento in Miniatura: alla scoperta delle bellezze pugliesi

Il Salento in Miniatura è uno speciale parco tematico situato a Salice Salentino, una località del Salento. Ricreando atmosfere ed ambienti della zona più amata della Puglia, consente di respirare cultura e tradizioni del posto. All’interno del parco un’imperdibile ricostruzione in miniatura su scale 1:35, propone infatti un itinerario alla scoperta delle bellezze pugliesi ed in particolare salentine. Diversi sono i monumenti riproposti in piccolo, selezionati tra quelli di maggiore importanza e rilievo. Chiese, monumenti artistici e architettonici, sono stati accuratamente ricostruiti con materiali uguali a quelli utilizzati per gli originali. Il percorso si snoda attraverso tutto ciò che di interessante propone questo territorio pugliese ed è adatto a chi abbia il desiderio di compiere un viaggio “virtuale”, ma in certo senso anche reale, all’interno del Salento.

Gli orari di apertura del parco

Aperto nei mesi di aprile e maggio, settembre e ottobre, esclusivamente di sabato e domenica, con orari di apertura dalle 15:30 alle 19. A giugno il parchetto è aperto dalle 16:30 alle 20 (solo il sabato e la domenica). A luglio e ad agosto invece il parco si può visitare tutti i giorni, dalle 17 alle 20:30. Il sito ufficiale del parco, propone tutte le informazioni necessarie, con orari e contatti per particolari richieste. Ideale svago soprattutto nei giorni festivi visita il parco a Natale, a Pasquetta. In queste giornate speciali si organizzano infatti eventi particolari come ad esempio il Villaggio di Babbo Natale dove le atmosfere magiche del periodo natalizio si fondono alla bellezza del paesaggio caratteristico del parco.

Il parco è stato dedicato al celebre Don Tonino Bello, compianto vescovo di Molfetta che dedicò la sua intera vita alla difesa e alla trasmissione dei valori della pace. Nei pressi della piazza campeggia infatti un monumento a lui dedicato, denominato “Opus justicia pax”, che riproducendo un grande libro mentre viene chiuso da un lato che rappresenta la guerra e aperto invece dalla parte che rappresenta la pace. All’interno del lato dedicato alla pace sono incise delle parole pronunciate, a quanto diceva lo stesso Don Tonino, da un bambino.

Nel percorso che consuce dal Salento a Veglie non ci si può perdere una sosta in questa piccola area di Puglia, in cui sono riprodotte in miniatura tutte le bellezze di cui gode questa spettacolare terra a sud dell’Italia, a pochi chilometri dalla città di Lecce. Le diverse aree del parco offrono spunti eccezionali e viste esclusive sulle tradizioni e le particolarità regionali più apprezzate in tutto il mondo. Nella specifica zona della “miniatura” infatti è riproposta la penisola salentina in tutti i suoi aspetti, geografici e culturali, con riproduzioni di territori e luoghi o monumenti degni di essere celebrati in questo monumento alla bellezza salentina. Arte e architettura esplose in particolar modo in quest’area del tacco dello stivale, sono fedelmente qui riprodotte, in un richiamo a tutte le fasi, da quella preistorica, alla gotica fino ad arrivare alla barocca. La Piazza Eventi sempre all’interno del parco, rappresenta a pieno il tipico scenario salentino, suggestivo nella sua tranquillità. Si susseguono abitazioni e incantevoli dimore storiche, curate minuziosamente sia a livello architettonico che decorativo. Sono riprodotti infatti lampioncini e dipinti che si rifanno alla vita di un tempo. La riproposizione di costumi e tradizioni, valori e mestieri, costumi e culture fanno di questo luogo il posto ideale in cui respirare aria di Puglia.

Gallery fotografica

Video

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia