Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Sagre in Puglia, l’estate da trascorrere in festa tra piatti tipici

Sagre in Puglia, l’estate da trascorrere in festa tra piatti tipici

“Giugno e luglio sono i mesi perfetti per le sagre di paese, tipiche della Puglia, territorio ricco di prodotti tipici.”
Sagre in Puglia, l’estate da trascorrere in festa tra piatti tipici

Per la Puglia le sagre sono quasi un evento religioso: l’esaltazione della virtù di un prodotto particolare, in una terra come quella pugliese, ricca di peculiarità uniche nel loro genere a cui si può essere persino devoti, è un atto dovuto e necessario. Il territorio presenta una serie di feste, sparse lungo tutto l’arco dell’anno, dove ogni comunità dedica delle giornate alla loro coltura di punta, o a un piatto a cui si è particolarmente legati. A tal riguardo il periodo prettamente estivo, con la sua bella stagione si sposa perfettamente con sagre e feste di ogni tipo.

In programma per la fine di giugno, ovvero il 29 e il 30, c’è una delle sagre più attese in Puglia, ovvero la Beer in a Cave, attesa presso il Parco Grotte di Putignano, giunta alla sua terza edizione. Birra artigianale e gastronomia a chilometro zero dominano la festa, con la presenza di mercatini e giocoleria, escursioni e visite guidate, concerti e dj set. Ad ingresso libero, le varie lavorazioni del malto pugliese la faranno da padrone, in ogni varietà possibile e accompagnati dagli immancabili taralli locali.

A questa seguirà, dal 13 luglio al 15 luglio, la Birra and Friends, presso la città di Vernole nel leccese. Esplosioni di gusti e fuochi d’artificio andranno ad accompagnare le migliori birre del posto, sancendo una tre giorni di puro divertimento.

Bevande che bene si sposano con la carne arrosto, protagonista sulle colline murgiane di Santeramo in Colle per una delle sagre più appetitose di luglio. Attesa dal 25 al 27, la Sagra della Carne Arrosto porterà in città stand gastronomici e piatti caratteristici con prodotti cotti alla brace, il tutto con musica e divertimento.

Mangiarane in Festa è il modo con cui a Castri di Lecce è conosciuta la sua sagra della melanzana, capace di profumare l’intero comune tra canti e melodie, offrendo piatti che andranno dalla classica parmigiana a vari tipi di polpette, con bruschette o arrosti. Dal 27 al 30 luglio, un evento da non perdere.

Senza muoversi troppo, a Merine, dal 20 al 22 luglio pane e grano saranno protagonisti di una delle sagre più belle del Salento, con balli, musica tipica, manifestazioni folkloristiche e prodotti tipici davvero appetitosi.

La festa più dolce del leccese è in programma il 28 luglio, con la Festa del Pasticciotto e dei Sapori Mediterranei, a Surano. La ricetta tipica salentino sarà protagonista di una celebrazione entusiasmante, prodotta al momento e distribuita gratuitamente per l’occasione, mentre intorno le tipiche pietanze locali riempiranno le vie del paese.

Giugno e luglio da trascorrere in festa, in Puglia, con sagre uniche capaci di soddisfare i gusti di ogni appassionato e tanto divertimento.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia