santeramo in colle
Le terre a sud di Bari

Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari » Santeramo in Colle. Borgo antico, chiese e grotte

Santeramo in Colle. Borgo antico, chiese e grotte

Santeramo in Colle è il comune più alto delle Murge centrali. Il suo borgo antico è insediato in un territorio brullo solcato da lame (meno profonde delle gravine) e ricco di fenomeni carsici. Il borgo antico di Santeramo in Colle, un tempo munito di fossato e mura di cinta, venne ampliato nel XVI secolo con la costruzione del castello, oggi Palazzo Marchesale.

Tra i luoghi di culto troviamo la chiesa di S.Erasmo nata come piccola cappella dedicata a S.Erasmo e restrutturata poi, la più vecchia S.Maria del Carmine, la chiesa del Crocifisso, nella parte alta di Santeramo in colle, del seicento poi ampliata a metà ottocento. Infine in un angusto vicolo si trova la piccolissima chiesa di S.Eligio.

Intorno a Santeramo in Colle si trovano la “grotta di S.Angelo”, una caratteristica chiesa ipogea con affreschi bizantini, incisioni e graffiti, poco lontano un’altra grotta “la grotta di Cristo” che è naturale ricca di stalattiti.

Santeramo in Colle è crocevia tra le province di Bari, Taranto e Matera, deve il suo sviluppo alla sua posizione strategica in quanto terra di mezzo tra i comuni Federiciani di Gioia del Colle e Altamura oltre ad essere confinante con i comuni di Acquaviva delle Fonti, Matera, Laterza e Cassano Murge.

Le origini di Santeramo in Colle derivano da un lontano passato. Rinvenimenti di tradizione greco-romana nel perimetro del nucleo storico testimoniano per alcuni studiosi l’esistenza almeno, in epoca classica, di un centro abitato, soprattutto di lingua germanica, allora probabilmente chiamata LUPATIA. Dalla zona dove oggi è Santeramo in Colle, si dipartivano due vie della transumanza: una che raggiungeva l’Adriatico e l’altra che raggiungeva lo Ionio.

Santeramo in Colle: cosa vedere

Palazzo Marchesale
S.Erasmo
Chiesa del Crocifisso
Chiesa S.Eligio
Grotta di S.Angelo
Grotta di Cristo

Mappa

Santeramo in Colle: come arrivare

43 km a sud di Bari lungo la SP236

Collegamenti diretti con Altamura e Gioia del Colle

Collegamenti con Bari (Sitasud)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia