News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Regione Puglia stanzia 1 milione di euro per agevolare la raccolta di rifiuti

Regione Puglia stanzia 1 milione di euro per agevolare la raccolta di rifiuti

Regione Puglia stanzia 1 milione di euro per agevolare la raccolta di rifiuti

Ha stanziato 1 milione di euro la regione Puglia, per agevolare ed aiutare i comuni presenti in regione nella raccolta straordinaria di rifiuti che spiacevolmente si accumulano sui cigli stradali. Capita di sovente infatti, attraversando le strade di campagna in regione, di poter osservare vere e proprie discariche a cielo aperto. Sono rifiuti di ogni genere quelli che si accumulano ai lati della strade, rifiuti che vengono spesso lanciati direttamente dalle automobili in transito, o che vengono appositamente portati lì da chi incivilmente vuole sbarazzarsene evitando di seguire le regole prestabilite.

Proprio per evitare il ripetersi di queste spiacevoli situazioni, il presidente della Giunta Regionale ha presentato a Bari, dinanzi ai giornalisti, allo stesso governatore Michele Emiliano, agli assessori regionali all’ambiente Filippo Caracciolo e al Turismo Loredana Capone, al commissario dell’agenzia territoriale per il servizio preposto alla gestione del ciclo dei rifiuti Gianfranco Grandaliano e al presidente Anci Puglia, Luigi Perrone.

L’ordinanza è volta a raccogliere le diverse lamentele degli stessi cittadini e dei turisti che hanno spiacevolmente osservato questa pratica piuttosto “barbara”, transitando in regione. «L’ordinanza raccogliendo le lamentele di molti cittadini e turisti –ha detto Emiliano– conferisce una risposta finanziaria concreta ai comuni che si dolevano di non avere soldi a sufficienza per tenere pulito il territorio. La giunta ha stanziato inoltre 30 milioni di euro destinati lo stesso ai comuni, per ristrutturare i centri comunali destinati alla raccolta».

Un problema di grande entità quello della raccolta differenziata ancora ignorata dai piùche potrebbe essere semplicemente risolto con un’attenta osservazione delle regole da parte dei cittadini ed una puntuale risposta da parte delle amministrazioni per dirigere il traffico di rifiuti e fare in modo che il meccanismo fluisca senza intoppi.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento