Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Puglia in barca, alla scoperta della regione dalla prospettiva del mare

Puglia in barca, alla scoperta della regione dalla prospettiva del mare

“Le coste pugliesi viste dal mare acquistano un fascino maggiore, tutto da (ri)scoprire.”
Puglia in barca, alla scoperta della regione dalla prospettiva del mare

Le belle giornate di primavera meritano di essere godute a pieno. In attesa che i timidi raggi solari preannuncino l’estate 2019, è possibile ammirare le numerose spiagge di Puglia da un’altra prospettiva, quella del mare. Gli scenari da visitare in barca nel Tacco d’Italia non lasceranno delusi e sono da considerare un preludio della giornate calde che arriveranno.

Gli 800 chilometri di costa, affacciati sui mari Adriatico e Ionio, offrono tra i loro impagabili scenari delle rocce a picco sul mare, scogliere alternate a chilometri di macchia mediterranea made in Puglia e dune bianche o, ancora, abitate da una fauna selvatica e rara.

Come se non bastasse, tra l’altro, visitare la Puglia in barca non preclude la possibilità di conoscere l’entroterra della regione, ricco di tradizioni veraci e tutte da conoscere.

In barca da nord a sud della Puglia

Navigare sulle acque di Puglia permette di conoscere e assaporare ogni parte di questa meravigliosa regione, la cui ricchezza è data anche dal perfetto equilibrio in cui cultura, storia e tradizione si fondono in una perfetta ricetta.

Tenendo presente che ogni singola spiaggia merita una visita, il nostro elenco vuole essere uno spunto da cui partire alla scoperta delle meraviglie di Puglia.

Gargano

Il tratto di mare che costeggia tutto il promontorio del Gargano è il luogo ideale dal quale partire. Dopo una visita alle Isole Tremiti, un tour tra Rodi Garganico, Peschici (senza dimenticare) Vieste permette di imbattersi in vere e proprie oasi naturali incontaminate, nascoste dalle numerose calette, grotte e falesie naturali tra le quali non è possibile citare la Grotta della Campana e quella del Purgatorio.

Trani

Continuando a navigare verso sud è imperdibile una sosta nella città di Trani, la cui cattedrale a ridosso sul mare e il caratteristico e pittoresco porto necessitano assolutamente una visita.

Bari e Polignano a Mare

La Puglia da visitare in barca, sebbene il viaggio sia già stato ricco di emozioni, è ancora tutto da affrontare. La città di San Nicola, Bari, permette di conoscere la tradizione del posto grazie ai suoi vicoli stretti che nascondono palazzi e strutture storiche. A pochi chilometri dal capoluogo di Puglia c’è uno dei luoghi considerati più poetici al mondo: Polignano a Mare: le sue terrazze a strapiombo sul mare turchese sono ancora più suggestive e imponenti viste dall’acqua.

Coste brindisine

Il territorio e le coste in provincia di Brindisi non sono esenti dal nascondere al loro interno delle meravigliose calette, a volte difficilmente raggiungibili da terra. Tutte le località come Torre Canne, Torre S. Leonardo, passando per le acque cristalline della Grotta Azzurra e di Santa Sabina lasceranno un piacevole ricordo a tutti i visitatori.

Salento adriatico

Il tour in barca attraverso le meraviglie di Puglia non è ancora finito: l’Adriatico, che ha regalato durante il viaggio dei panorami mozzafiato continuerà a farlo fino alla sua punta più estrema: Santa Maria di Leuca.

Prima però di salutare le acque dell’Adriatico non possono non essere visitate Otranto e Castro Marina.

Salento ionico

Le meraviglie del mare e delle sue coste continuano a susseguirsi anche nella parte occidentale della Puglia. Il tour in barca sta per giungere al termine, non prima però di aver conosciuto il borgo antico racchiuso in un isolotto dall’antico fascino, quello di Gallipoli, seguito poi dalla visita alle bellissime Santa Caterina di Nardò, Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, Campomarino fino all’ultima meta del nostro entusiasmante viaggio: Taranto.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia