Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Primo Maggio in Puglia: i migliori eventi in regione

Primo Maggio in Puglia: i migliori eventi in regione

La Festa dei Lavoratori che si celebra in diversi paesi del mondo il Primo Maggio, ricorda le lotte effettuate dagli stessi lavoratori affinché la giornata lavorativa avesse una durata stabilita di otto ore. Si sono susseguite nel corso degli anni diverse battaglie operaie per il raggiungimento di un obiettivo ben preciso: il rispetto dei diritti dei lavoratori. Anche in Puglia si festeggerà questa speciale giornata interamente dedicata ai diritti dei lavoratori con diverse tipologie di manifestazione. Diversamente dagli altri anni però in Puglia mancherà il Concertone di Taranto che quest’anno non avrà luogo: le motivazioni diffuse ufficialmente dalle istituzioni sostengono che l’edizione 2017 è stata cancellata per la concomitanza con le elezioni. Grandissima la delusione degli affezionati: questo concerto in Puglia aveva infatti raggiunto l’importanza del tradizionale concerto che si tiene ogni anno a Roma il Primo Maggio. Momenti di svago all’aria aperta, manifestazioni, concerti e gare podistiche sono solo alcuni degli eventi previsti in regione.

Ogni anno il Primo Maggio significa concerti, manifestazioni pacifiche e cortei per il sostegno dei diritti dei lavoratori. Diversi gli eventi che avranno luogo nelle diverse province in regione. Qui vi segnaliamo quelli più importanti e divertenti.

  • A Barletta in apertura del Wunderbar Music Fest, il festival musicale organizzato dal Friedrich II di Barletta e che avrà luogo per tutto il mese di maggio, l’1 maggio si terrà un concerto in piazza Peschiera. L’evento organizzato con media partner Puglia.com e in collaborazione con la CGIL Bat ospiterà sul palco Kris & Damien, i Sottosuono, Richard Blues Band e Papaceccio.
  • A Gallipoli in questa speciale giornata avrà luogo un evento all’insegna dello sport e del benessere: la manifestazione podistica nazionale 10k 5k Gallipoli Run. L’evento è inserito nel calendario nazionale FIDAL 2017 con corse per professionisti e associazioni sportive patrocinato dalle istituzioni locali. Parallelamente alla competizione è prevista una camminata di 5 chilometri la Gallipoli Family Run. Il percorso sarà diversificato per le due competizioni.
  • A Taranto invece avrà luogo la seconda edizione di “Pic Nic in città” organizzata dall’Associazione Missione Girasole con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato. L’iniziativa è volta a garantire in questa speciale festa dei lavoratori, un momento di svago alle famiglie, per un relax all’aria aperta, valorizzando e vivendo gli spazi offerti dalla città.

Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia