News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Polizia Locale, a Bari Japigia nasce la Scuola Regionale per la formazione

Polizia Locale, a Bari Japigia nasce la Scuola Regionale per la formazione

“Le scuole di Polizia Locale di Bari e Lecce sono pronte per formare i futuri vigili urbani.”
Polizia Locale, a Bari Japigia nasce la Scuola Regionale per la formazione

Nel quartiere generale di via Aquilino di Bari è stata inaugurata la settimana scorsa una nuova Scuola Regionale della Polizia Locale, che prevede una sede anche nella città di Lecce. Le attività, che inizieranno a partire dal prossimo imminente anno, prevedono, attraverso i corsi di formazione e perfezionamento l’obiettivo di standardizzare e uniformare i futuri vigili urbani che verranno smistati tra i 258 comuni pugliesi che ne hanno fatto richiesta.

La struttura, che sarà uguale anche a quella di Lecce, composta da un coordinatore, da un comitato didattico-scientifico e da un’area amministrativa, è stata realizzata grazie allo stanziamento della Regione di circa 400 mila euro per il prossimo anno e di 300 mila per il 2020.

La Polizia Locale potrà vantare, grazie all’istituzione di questa scuola, delle più moderne tecniche di sicurezza al pubblico nell’ambito di una formazione costante e attenta alle esigenze del personale lavorativo e dei cittadini stessi.

Spesso sottovalutati, gli agenti della Polizia Locale sono importanti per la sicurezza di tutti. Oltre alla figura ormai stereotipata che attribuisce loro la figura di ‘chi è intento solo a scrivere multe‘, i vigili urbani sono partecipi
 a tutto tondo della vita della città in cui operano. Istruirli ad una buona formazione permetterà loro di sapere agire in maniera decisa in caso di emergenza

La scuola di Polizia Locale sarà a Bari e a Lecce

Il governatore Michele Emiliano, presente all’inaugurazione, ha sottolineato quanto una corretta formazione sia utile a tutti i 258 comuni pugliesi che vedranno aumentare il numero del personale di Polizia Locale, migliorando anche la qualità di azione repressiva delle diverse illegalità presenti sul territorio.

L’Italia, inoltre, non ha un numero molto elevato di tali strutture e questo permette di attribuire alla Puglia un merito in più rispetto ad altre regioni in cui non sono presenti collaborazioni tra enti provinciali e Polizia Locale.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia