News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Politecnico di Bari, secondo per crescita in tutta Italia aumento del FFO

Politecnico di Bari, secondo per crescita in tutta Italia aumento del FFO

È il secondo ateneo in Italia il Politecnico di Bari, che si è identificato come una delle più importanti sedi accademiche premiate dal Ministero con una consistente somma in aumento del finanziamento assegnato quest’anno rispetto al 2016. È questo quanto risultato dalla tabella che è stata allegata al decreto di assegnazione del FFO (fondo di funzionamento ordinario) per il 2017, pubblicato dal Ministero per l’Università e la ricerca.

La quota di finanziamento del Politecnico di Bari pesa per lo 0,61% sul FFO totale, con un guadagno del 3,16% rispetto alla precedente assegnazione che corrisponde a 2 milioni di euro, con un budget che arriva a 39,9 milioni di euro.

«È un riconoscimento al lavoro e alle scelte strategiche che abbiamo effettuato, per rendere sempre più attrattivo il Politecnico e sempre più competitivi i nostri laureati» ha sostenuto Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico che è intervenuto negli scorsi giorni in Fiera del Levante per la presentazione di un nuovo corso di laurea magistrale in Industrial Design, una vera e propria novità per l’anno accademico che sta per iniziare, che è stato richiesto nello specifico dalle aziende del settore e sarà completamente in lingua inglese. I fondi messi a disposizione degli atenei dipendono anche da meccanismi premiali, una quota del FFO è infatti strettamente legata alle performance degli atenei, secondo parametri incentrati sulla didattica, sulla ricerca e sull’internazionalizzazione.

«Noi non facciamo nuovi corsi di laure se non sono assolutamente utili per i nostri studenti, in termini di prospettive di lavoro e per le nostre aziende, in termini di innovazione e, quindi, di competitività. Il Politecnico di Bari laurea –ha sostenuto Di Sciascio– non fa corsi che siano utili ai formatori, più che ai “formandi”».


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia