Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Dove mangiare pizza cotta nel forno a legna a Barletta

Dove mangiare pizza cotta nel forno a legna a Barletta

“La pizza cotta nel forno a legna viene preferita rispetto a quella cucinata in quello elettrico.”
Dove mangiare pizza cotta nel forno a legna a Barletta

La pizza cotta nel forno a legna resta sempre una delle preferite da tutti i food lovers di uno degli alimenti più mangiati al mondo.

Ma come mai la pizza cotta nel forno a legna è una delle poche in grado di accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti? I migliori pizzaioli non hanno dubbi: l’impasto a contatto con la legna si trasforma creando una pietanza insostituibile con qualsiasi altra prelibatezza.

Pizza in forno a legna vs forno elettrico: qual è la migliore?

Molte pizzerie, però, hanno da anni abbandonato la vecchia legna, sostituendo il proprio vecchio forno con uno elettrico. Questa scelta si è spesso trasformata in una vera e propria diatriba tra coloro che preferiscono l’innovazione alla tradizione.

Ma qual è la differenza tra la pizza cotta in uno o nell’altro procedimento? Il primo fattore a cambiare riguarda la temperatura: la legna arriva a dei gradi più altri rispetto a quelli offerti dall’energia elettrica. A variare, di conseguenza, è anche il tempo di cottura: la pizza in forno si cuoce prima e in maniera completamente differente. Proprio per questo motivo la stessa è caratterizzata da una resa croccante sui bordi e morbida all’interno.

Un’altra variazione importante riguarda la differenza sul calore della legna, la quale non ne fornisce uno neutro, ma tende a contribuire nel rilasciare del materiale organico. Una volta bruciato, questo prodotto rilascia dei sapori che diventano parte integrante della pizza, rendendola più appetitosa che mai. Il particolare e unico sapore che accompagna ogni boccone della pizza cotta in forno, dunque, è dovuto proprio a questa simbiosi.

Pizza in forno a legna a Barletta

Cenare con una buona pizza è sempre un’ottima idea in grado di accontentare grandi e piccini. Spesso però, trovare una pizzeria con forno a legna risulta più difficile del previsto. A Barletta, città di Eraclio e della Disfida, è possibile gustare questa sempreverde pietanza in tutte le sue deliziose e squisite varianti presso la pizzeria Exploit.

Il pub dà il benvenuto ai suoi ospiti in un accogliente ambiente il cui stile in legno antico e pietra permette di far sentire a proprio agio il cliente, sempre ospitato nella più completa cordialità dello staff. La vasta sala, inoltre, consente di accogliere un grande numero di clienti la cui quantità non riduce assolutamente la velocità e la professionalità del servizio.

L’ampio menù della pizzeria permette una vasta scelta che varia da diversi antipasti, primi e secondi piatti sia di mare che di terra. Un’ampia alternativa riguarda anche i dolci scelti dalla migliore pasticceria made in Puglia. I clienti che scelgono di mangiare un’ottima pizza cotta nel forno a legna dell’Exploit potranno unire la propria e personale esplosione di gusto ad un’ampia scelta di bevande.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia