News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » PIN Puglia, i giovani si dedicano alle iniziative imprenditoriali in regione

PIN Puglia, i giovani si dedicano alle iniziative imprenditoriali in regione

La disoccupazione giovanile, un problema principale in regione, ha visto negli ultimi anni una serie di iniziative volte a favorire l’impiego soprattutto dei più giovani. Tra le misure avviate quella di PIN, Pugliesi Innovativi, i cui risultati soddisfacenti sono stati illustrati nel corso della conferenza di presentazione alla Fiera del Levante.

Ad un anno dall’avvio dell’iniziativa, a favore delle politiche regionali pugliesi, si va verso il prolungamento di questa misura almeno sino al 2020. Raffaele Piemontese, assessore regionale alle politiche giovanili della regione Puglia, ha scelto proprio la Fiera del Levante, uno dei poli commerciali fondamentali nell’economia pugliese, per poter illustrare il verso e la tendenza di questa speciale misura volta a favorire i giovani pugliesi in cerca di un impiego.

«Il nuovo programma delle politiche giovanili pugliesi è iniziato il primo settembre del 2016. –ha proseguito Piemontese– Oggi facciamo un resoconto per dire ai pugliesi quali sono le azioni e i risultati che questo programma sta mettendo in campo per le giovani generazioni. Ad oggi sono stati presentati attraverso la piattaforma Pin, il cui accesso è totalmente online, circa 1100 progetti. Di questi l’85% è già stato valutato. Ci sono circa 1800 pratiche aperte sul portale, il che dimostra un grande interesse del popolo giovanile pugliese per questa misura che è una forma di finanziamento a fondo perduto»

La misura PIN è infatti interamente destinata ai giovani che intendono cimentarsi in progetti imprenditoriali innovativi con un alto potenziale di sviluppo a livello locale. Un primo passo che i giovani possono intraprendere per ricevere il finanziamento di un’idea valida. Sono circa 600 i giovani che hanno ricevuto l’approvazione di un finanziamento per il proprio progetto, avvalendosi inoltre di uno staff di supporto loro assegnato per il primo anno, per un totale di 30 milioni complessivi destinati ai progetti, oltre a 10 milioni per giovani che dimostrino di avere altre buone idee.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia