News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Pietro Mennea, francobollo per celebrare il suo oro olimpico

Pietro Mennea, francobollo per celebrare il suo oro olimpico

“L'omaggio sarà emesso a partire dal 9 novembre 2020.”
Pietro Mennea, francobollo per celebrare il suo oro olimpico

L’oro olimpico di Pietro Mennea a Mosca, a 40 anni dalla storica impresa, sarà omaggiato da un francobollo celebrativo.

Scopri di più su: Pietro Paolo Mennea, primatista mondiale nato a Barletta

A stabilirlo il Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha accolto la richiesta del senatore barlettano Dario Damiani per celebrare il suo compianto cittadino.

Sul palco del teatro Curci il sindaco Cosimo Cannito ha eseguito, nella giornata di ieri, l’annullo speciale del francobollo dedicato alla Freccia del Sud, emesso dal Ministero dello sviluppo Economico barlettano.

Scopri di più su: Teatro Curci, casa dell’arte e dello spettacolo di Barletta

All’evento hanno preso parte i senatori Dario Damiani e Assuntela Messina, l’assessore allo Sport del comune di Barletta Ruggiero Passero, il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo, i consiglieri regionali Giuseppe Tupputi e Ruggiero Mennea, quale delegato della Fondazione Ruggiero Mennea, il presidente regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) Giacomo Leone e il direttore di Poste Italiane Bari-BAT Pasquale Ragozzini.

Francobollo ordinario di Pietro Mennea

Il francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Pietro Mennea, nel 40esimo anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca, relativo al valore della tariffa B paria 1,10€.

L’omaggio alla Freccia del Sud, come specificato in una nota stampa, avrà una tiratura di quattrocentomila esemplari ed è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta, il cui bozzetto è ad opera di Fabio Abbati, raffigura Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei “200 metri” alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980 in cui conquistò la medaglia d’oro riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano.

Completano il francobollo le leggende, “PIETRO MENNEA”, “1952 -2013”, “XXII OLIMPIADE”, “200 METRI” e “40 ANNIVERSARIO MEDAGLIA D’ORO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento