News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il Pendio, giovani artisti del sud riuniti in un concorso-mostra

Il Pendio, giovani artisti del sud riuniti in un concorso-mostra

“Il prossimo agosto al via il premio Il Pendio che riunisce giovani e talentuosi pittori del sud”
Il Pendio, giovani artisti del sud riuniti in un concorso-mostra

Tornerà a Corato il concorso-mostra intitolato “Il Pendio” per i giovani pittori del sud con la cinquantesima edizione della manifestazione interamente dedicata all’arte contemporanea. L’iniziativa prenderà vita dal 22 al 27 agosto a cura della Pro Loco Quadratum Corato, in piazza Abbazia. Il concorso come da tradizione prevede il coinvolgimento di artisti che non abbiamo superato i 40 anni entro il 2 luglio prossimo, data prevista per la consegna delle opere. Diverse le novità per questo 2018, tra cui due sezioni completamente nuove, una dedicata alla grafica ed un’altra alle illustrazioni, che si aggiungeranno alla sezione storica dedicata alla pittura, senza limiti di tecnica.

I premi in palio quest’anno saranno cinque, con un assegno di 1.500 euro per il concorrente che si aggiudicherà il primo premio. Una tappa importante nella storia di questo premio istituito nel 1962 a cura dell’allora Centro Culturale universitario della città di Corato. Ad oggi moltissimi gli artisti che si sono succeduti, alcuni dei quali successivamente hanno raggiunto un posto di prestigio nel panorama artistico nazionale.

Il presidente Gerardo Giuseppe Strippoli, nel corso della presentazione ha ripercorso i primi passi del premio Il Pendio, citando alcuni importanti nomi che hanno partecipato nelle edizioni del passato come Nicola Tullo, primo classificato nel 1962, Luigi Basile, Rino Sgarrae, Vincenzo Mascoli, che ultimamente ha ricreato il fondale di scena del teatro comunale di Corato.

Nelle più recenti edizioni invece si sono aggiudicati prestigiosi premi l’artista bulgara Raliza Georgievao, il cinese Xie Hui, due studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e numerosi altri. La vincitrice della scorsa edizione è Lisa Cutrino, di Lecce e studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Il presidente di giuria non è ancora stato rilevato, sarà presentato a tempo debito.
Tra i giurati figurano Gaetano Grillo, docente dell’Accademia di Brera e direttore della Scuola di Pittura, Maria Teresa Padula, scenografa di cinema e teatro, Enzo Quarto e moltissimi altri.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia