News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Papa Francesco in Puglia per don Tonino Bello, ad Alessano e Molfetta

Papa Francesco in Puglia per don Tonino Bello, ad Alessano e Molfetta

Papa Francesco questo 2018 farà più volte visita alla Puglia, con grande soddisfazione dei fedeli di tutta la regione. La prima occasione, preannunciata da diverso tempo, sarà il prossimo 17 marzo quando il Sommo Pontefice giungerà in elicottero a San Giovanni Rotondo per rendere onore a San Pio nella struttura ospedaliera e nella cattedrale da lui fondati in occasione dell’anniversario della morte dello stesso.

La seconda, appena ufficializzata e a distanza di solo un mese dalla prima, sarà il 20 aprile. In tale data Papa Francesco renderà onore a monsignor Tonino Bello, vescovo di Molfetta, presidente di Pax Christi e da sempre impegnato in movimenti per la pace. È appena stato reso noto il programma della visita, diffuso negli scorsi giorni dalla sala stampa della Città del Vaticano.

Il Papa partirà in aereo alle 7:30 del mattino dall’aeroporto di Ciampino atterrando dopo poco meno di un’ora nell’aeroporto militare di Galatina, in provincia di Lecce. Dalla stessa struttura un elicottero lo condurrà ad Alessano, sempre provincia del leccese, città che diede i natali a don Tonino Bello nel 1935. L’atterraggio è previsto per le 8:30 al parcheggio vicino al cimitero della città, dove il Santo Padre si recherà per porgere i suoi omaggi e le sue preghiere alla tomba del monsignore. Ad accoglierlo vi saranno il mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento e dal sindaco di Alessano Francesca Torsello. Dopo gli omaggi, che saranno tenuti in privato, il papa si soffermerà con la folla davanti al cimitero dove terrà un breve discorso.

Alle 9:30 è previsto uno spostamento in elicottero da Alessano a Molfetta con atterraggio previsto per le 10:15 nei pressi del duomo cittadino, probabilmente nella zona del porto. Ad accoglierlo vi saranno il mons. Domenico Cornacchia e il sindaco Tommaso Minervini, che parteciperanno alla messa pubblica che il papa terrà nel porto cittadino alle 10:30. La partenza di papa Francesco è prevista per le 12:00 con ritorno alla Città del Vaticano per le 13:30.

Una celebrazione importante per la figura del monsignor Tonino Bello, prossimo alla beatificazione e una grande possibilità per i fedeli pugliesi.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia