News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Papa Francesco a Molfetta, definita la logistica dell’evento

Papa Francesco a Molfetta, definita la logistica dell’evento

Papa Francesco a Molfetta, definita la logistica dell’evento

È appena stata definita la logistica che coinvolgerà Papa Francesco in occasione della sua visita nella città di Molfetta programmata per venerdì 20 aprile, in concomitanza con l’anniversario di 25 anni dalla morte di don Tonino Bello, storico parroco pugliese per cui è in corso il processo di beatificazione .

L’allestimento del palco centrale sarà realizzato tra Corso Dante e le banchine Seminario e S. Domenico, all’altezza del Monumento al marinaio, dove sarà celebrata la Santa Messa. La posizione è stata scelta in via strategica al fine di permettere di far seguire la cerimonia al maggior numero di persone possibili, ragione per cui è stata scartata la prima ipotesi di realizzare il palco davanti al Duomo, nello stesso punto del funerale di don Tonino Bello, dove la visibilità sarebbe stata ridotta.

L’arrivo del Santo Padre è previsto in elicottero, con atterraggio sul piazzale di casa S. Andrea sito alle spalle del duomo di Molfetta, dove si recherà per pregare dinanzi alla statua del Cristo denominata dallo stesso don Tonino Bello “Collocazione provvisoria”.

In seguito il Papa percorrerà banchina Seminario, poi banchina S. Domenico e infine corso Dante fino alla Chiesa del Purgatorio, poi ancora il borgo, fino all’altare, a bordo della sua Papa Mobile con cui saluterà tutti i fedeli giunti sul posto.

Saranno 7 i maxi schermi posti lungo l’area per agevolare la visione della Santa Messa, attesa alle ore 10:30, da parte di tutti gli interessati, con oltre 2000 transenne poste per contenere le migliaia di fedeli attesi lungo i 12 punti di accesso, tutti controllati da metal detector e guardie della gendarmeria vaticana.

Come per ogni spostamento del Santo Padre, le misure di sicurezza predisposte sono imponenti. Il traffico sarà bloccato in tutta l’area interessata lungo l’arco dell’intera mattinata sin dal giorno precedente, con scuole chiuse in tutta la città al fine di permettere a tutti di poter assistere allo storico evento.

Quella attesa questo venerdì 20 aprile ore 10:30 a Molfetta è un’occasione unica per poter partecipare ad una cerimonia condotta da Papa Francesco in una cornice unica come la città del nord barese.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia