News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Un nido per il falco grillaio nel borgo di Casamassima con la Lipu

Un nido per il falco grillaio nel borgo di Casamassima con la Lipu

Un nido per il falco grillaio nel borgo di Casamassima con la Lipu

Fervono già i preparativi per la primavera nel borgo di Casamassima, in provincia di Bari, dove anche quest’anno tornerà l’iniziativa volta a preparare con cura una degna accoglienza agli uccelli migratori. Pare che infatti questo sia il periodo dell’anno migliore per iniziare a creare questi nidi artificiali nella colonia di falco grillaio nel borgo.

L’obiettivo dell’associazione animalista è quello di assicurare un sito opportuno per la nidificazione e per sensibilizzare i cittadini in modo che conoscano le abitudini della specie, che andrebbe considerata come un insieme di cittadini alati. Nel centro storico della città di Casamassima infatti è stata scoperta la recente colonizzazione del grillaio, grazie alle attività di censimento e alle frequenti osservazioni scientifiche della colonia locale che sono state portate avanti in questi anni dagli studiosi della Lipu, la lega italiana per la protezione degli uccelli.

Sono presenti in questi luoghi circa 200 falchi grillai, ovvero della specie Falco Naumanni, che qui hanno trovato ideali condizioni di nidificazione. Piccoli rapaci che compiono una migrazione per migliaia di chilometri. Giungono infatti dalle regioni a Sud del Sahara in Africa, per annunciare la primavera nelle nostre terre e riprodursi. Creano i loro nidi proprio nel cuore della città, sfruttando gli spazi sottocoppali, i sottotetti ed eventuali aperture presenti sulle facciate delle antiche costruzioni delle case, delle chiese, dei campanili e dei monasteri.

Nelle ristrutturazioni recenti sono venuti meno alcuni di questi spazi pertanto si è deciso di creare ed installare degli spazi artificiali per il grillaio, una specie che dà prestigio alla stessa città di Casamassima, andando a valorizzare e rinsaldare quel legame tra architettura e natura.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia