News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Municipale Balcanica, 15 anni di carriera con nuovo singolo

Municipale Balcanica, 15 anni di carriera con nuovo singolo

Municipale Balcanica, 15 anni di carriera con nuovo singolo

La Municipale Balcanica, storica band originaria di Terlizzi, celebra i suoi 15 anni di attività sulle scene rilasciando il singolo Transylvania Party Hard, dalle sonorità dark e folk capaci di coinvolgere e far ballare anche i meno abituati a questo genere di melodie.

La Municipale Balcanica nasce in pieno 2003 grazie alla collaborazione tra Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini, nella città di Terlizzi, entroterra a ovest della città metropolitana di Bari, pubblicando il primo disco nel 2005 con l’etichetta italiana Ethnoworld, dal titolo “Fòua”. Nelle loro musiche le sonorità tipiche della Puglia si fondono magistralmente con quelle tipiche dell’Europa più orientale, in un risultato unico nel suo genere capace di ricordare i ritmi di Goran Bregovic e dei Gogol Bordello, più famosi a livello internazionale.

Il singolo Transylvania Party Hard si ispira ad un mondo lugubre e oscuro, con un video girato in stop motion. Presentato ufficialmente al “MuHa Spazio alle arti”, il laboratorio urbano che proprio la Municipale Balcanica gestisce nella città di Terlizzi, è stato accompagnato da un festoso concerto gratuito. Qui un Virgilio più votato ad un mondo macabro e apparentemente perfido guida l’ascoltatore, e, nello specifico, una fantomatica ragazza, ad abbandonare la sicurezza della sua vita per abbracciare un nuovo universo, quello degli “Aristocratici della Notte”. Anormali, guasconi, irridono tutto ciò che è comunemente ritenuto “normale”, ed ecco che gli Aristocratici della Notte mostrano il loro vero volto, non malvagi persecutori celati dal buio ma uomini liberi dalle convenzioni sociali, abitanti delle ombre segnati da una grande voglia di vivere e fare festa.

Con un solo singolo la Municipale Balcanica mostra quella che è sempre stata la loro filosofia e quella della musica balcanica stessa, una risata davanti al mondo mentre ci si ritaglia uno spazio dove festeggiare, ritmi capaci di ridare l’allegria a chiunque, un attimo di estasi mentre tutto va a rotoli. La Municipale Balcanica ci ricorda come i suoi 15 anni di attività siano stati ben spesi e quanto il ritorno fosse atteso dal pubblico. L’appuntamento per il prossimo concerto è il 2 giugno all’Atella Sound Circus di Succivo, in Campania.

video Video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia