News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Mozzarella Dop, la battaglia che divide le regioni Puglia e Campania

Mozzarella Dop, la battaglia che divide le regioni Puglia e Campania

Mozzarella Dop, la battaglia che divide le regioni Puglia e Campania

È proprio la battaglia della mozzarella a dividere due regioni del sud Italia tra quelle che producono le maggiori quantità di questi amatissimi latticini. Lo scontro è nato dalla proposta di conferire la denominazione di origine protetta anche alla mozzarella vaccina di Gioia del Colle, una richiesta che è andata a scatenare la rivolta dei produttori della mozzarella di bufala.

Il dilemma tra mozzarella di bufala campana Dop o mozzarella Dop Gioia del Colle potrebbe essere infatti a breve in esposizione sugli scaffali dei supermercati nel momento in cui la Comunità Europea deciderà di conferire il marchio Dop al prodotto pugliese. La polemica è scoppiata in Campania nel momento in cui è stata avanzata la speciale richiesta. Secondo i campani nel prodotto pugliese mancherebbe il latte usato nella denominazione Dop, che è vaccino per il formaggio pugliese. La regione Campania sostiene di aver sollevato la questione non per aggredire il prodotto pugliese ma per evitare che si faccia confusione. La procedura di autorizzazione che si potrebbe concludere con l’approvazione della CE deve tener conto dell’esistenza della denominazione Dop già per la mozzarella campana, proprio per questo la stessa regione Puglia ed il Ministero stanno valutando come muovere i primi passi per evitare di creare confusione nei consumatori.

Per Gioia del Colle la conquista del marchio mozzarella Dop rappresenterebbe un riconoscimento di qualità, tracciabilità e al tempo stesso di riconoscibilità del prodotto, ma anche di rispetto e tutela del consumatore per opportunità sempre nuove di consolidamento commerciale sui mercati acquisiti e per lo sviluppo di nuovi mercati. Uno dei prodotti tra quelli caratteristici pugliesi che sta compiendo la sua personale lotta per ricevere un riconoscimento autentico e certificato che ne possa attestare in maniera inequivocabile la qualità e la bontà.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento