Home » Notizie Puglia » News Bari »
È stato un grande successo la mostra dedicata a Joan Mirò allestita al castello di Monopoli, in provincia di Bari. L’iniziativa ha incantato grandi e piccoli ed è stata promossa dal comune di Monopoli e prodotta con il Sistema Museo per avvicinare uno dei grandi artisti novecenteschi al nostro territorio. Il successo dell’esposizione ha registrato un totale di quasi 20.000 visitatori che in quattro mesi di apertura hanno deciso di recarsi al castello di Carlo V per visitare la celebre mostra.
Contenuto
Un evento culturale apprezzatissimo che ha raccolto consensi importanti anche a livello turistico, catalizzando l’attenzione sulla stessa località di Monopoli grazie ad un artista tra i più apprezzati del Novecento. La creatività dell’artista catalano, con la grande mostra intitolata “Joan Mirò. Opere Grafiche 1948-1974”, è stata esposta al pubblico, per un viaggio nella fantasia e nella bellezza dei colori.
La città di Monopoli ha conosciuto così un’esposizione ed un lustro nazionali, dando alle sale del castello una fruibilità di alto livello e qualità con quasi 20.000 biglietti emessi. Quattro le serie in esposizione sino alla prima metà dello scorso mese di luglio: Parler Seul (1948-50), Ubu Roi (1966), Le Lézard aux Plumes d’Or (1971) e Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles-Hebrides (1974). Numerose attività sono state realizzate dagli operatori per le famiglie e per le scolaresche, con laboratori e visite per gruppi di adulti, per diversamente abili, che hanno consentito a tutti di apprezzare l’incredibile arte dell’artista Joan Mirò.
Stando agli ultimi dati hanno visitato la mostra ben 1000 studenti, usufruendo di visite con laboratori didattici di approfondimento, con più di 60 attività. Più di 60 gruppi sono giunti al castello per visitare la mostra, arrivando sia dalla stessa Puglia che da altre regioni. Moltissimi hanno apprezzato la mostra per un 60% di turisti e un 40% di pugliesi.
Data: 7 Ago 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.