News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Mirò arriva in Puglia, le opere del pittore spagnolo in mostra a Monopoli

Mirò arriva in Puglia, le opere del pittore spagnolo in mostra a Monopoli

Mirò arriva in Puglia, le opere del pittore spagnolo in mostra a Monopoli

Le opere del pittore spagnolo Joan Mirò saranno esposte a Monopoli dal 24 marzo al 15 luglio. Cornice dell’evento è il Castello Carlo V del comune della provincia barese, oggetto della mostra saranno 90 dipinti appartenenti a 4 differenti collezioni, ovvero Parler Seul (1948-50), Ubu Roi (1966), Le Lézard aux Plumes d’Or (1971) e Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles-Hebrides (1974).

Il nome dell’iniziativa è “Joan Mirò – Opere Grafiche 1948 – 1974” con inaugurazione venerdì 23 marzo ore 18:00, quando l’esperto d’arte Andrea Pontalti presenterà le opere del pittore spagnolo. Organizzatrice della mostra è la società Sistema Museo, in partnership con il comune di Monopoli, associazione che si occupa della valorizzazione dell’arte museale in tutta Italia.

Joan Mirò è uno dei più famosi surrealisti riconosciuti al mondo. Pittore, scultore, ceramista, rappresenta pienamente il concetto stesso di animo artistico, è pertanto un grande onore avere modo di ospitare le sue opere su un palco storico come il castello di Monopoli. Amante della libertà, delle forme e dei colori, quasi tutta la sua produzione artistica è ammirabile in Spagna e Francia e il suo valore è incalcolabile.

La città di Monopoli aggiunge un tassello importante al suo progetto di destagionalizzazione turistica e di ampliamento delle sue offerte. La mostra dedicata a Joan Mirò si somma ad altri importanti eventi, come il festival del cinema cittadino “Sudestival, il festival lungo un inverno – Premio faro d’argento”, che ha abbracciato il periodo tra gennaio e metà marzo 2018, e la mostra fotografica “Fotosintesi” organizzata dall’Associazione Cuturale Aggregarte nel mese di gennaio.

L’iniziativa dedicata a Joan Mirò partirà a braccetto con un altro grande evento espositivo di interesse nazionale, la mostra itinerante riservata alle opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso che coinvolgerà le città di Martina Franca (provincia di Taranto), Ostuni, Mesagne (entrambe in provincia di Brindisi). Il progetto dedicato al pittore di Malaga avrà inizio anch’esso in data 24 aprile e terminerà il 4 novembre.

Joan Mirò - Opere Grafiche 1948-1974

video Video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia