Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Mercatini di Natale, lo spirito delle feste discende in Puglia

Mercatini di Natale, lo spirito delle feste discende in Puglia

“Luci, stand, divertimento e spirito delle festività, sono le idee alla base dei classici Mercatini di Natale della Puglia.”
Mercatini di Natale, lo spirito delle feste discende in Puglia

Arrivato il periodo natalizio molte città e paesi in Puglia si attrezzano per decorare i propri centri storici e i vari luoghi più caratteristici nel nome delle festività. Non mancano in questo periodo i tipici mercatini di Natale pugliesi, molti dei quali durano per tutto il mese di dicembre giungendo fino all’Epifania. Alcuni dei più caratteristici sono quelli che si possono trovare ad Alberobello, tra i trulli, a Polignano a Mare, Ostuni e a San Nicandro, senza dimenticare Gravina in Puglia, Castellana Grotte e molti altri. I mercatini di Natale in Puglia sono molto caratteristici, si svolgono di solito nelle piazze più grandi della città, sono tutti ben addobbati con luci calde e colorate e dispongono di tantissime decorazioni natalizie.

I mercatini di Natale di Alberobello

Ad Alberobello, i mercatini prendono luogo nella splendida cornice dei trulli che da sempre rendono famosa la città. Tutti gli interessati potranno ammirare il meraviglioso centro del comune della Valle d’Itria decorato a festa passeggiando tra i vari stand che prenderanno luogo presso Largo Martellotta e Largo Trevisani, a cui s’aggiungeranno spettacoli musicali e animazione dedicata ai più piccoli, dando vita a giornate all’insegna del divertimento.

Gravina di Puglia e Polignano a Mare

Un altro dei mercatini di Natale più affascinanti della regione sarà svolto a Gravina di Puglia, nella meravigliosa cornice del Parco Robinson dove sarà possibile partecipare a sagre all’insegna di musica, divertimento e con il luminoso villaggio di Babbo Natale a pochi passi dalla celebre gravina che da il nome alla città e che la rende famosa in tutta Italia. Anche il paesino di Polignano a Mare parteciperà alle celebrazioni del Natale, non mancheranno i fantastici mercatini che occuperanno le vie della cittadella affiancati alle luminarie che decoreranno a festa il borgo vecchio affacciato sull’Atlantico.

Ostuni e San Nicandro Garganico

Nel sud della regione sarà possibile scoprire ancora molti altri mercatini davvero particolari. Ad Ostuni, la famosa città bianca, i giorni 7, 8 e 9 dicembre torna l’evento culturale ed enogastronomico Zucchero e Cannella, durante il quale si potrà partecipare a laboratori artistici, degustare cibo tipico e svolgere una serie di attività organizzate dal comune e dalle associazioni del luogo. A Ceglie Messapica, i primi di dicembre, prenderà piede il Magico Borgo di Natale, con stand e mercatini a dir poco affascinanti.

La provincia di Foggia

In provincia di Foggia, per la prima volta a San Nicandro Garganico, si svolgerà uno dei più grandi mercatini natalizi pugliesi. L’evento Aspettando il Natale e Mercatini di Natale è organizzato dall’Associazione Comitato Feste Patronali, il mercatino sarà composto da 27 casette di legno, ci saranno varie attività come musica, arte e sagre con degustazione; per i più piccoli, inoltre, non mancherà Babbo Natale. L’intero borgo montano di Candela, tra le alture daune, decorerà le sue strade con luci e casette in legno ricche di offerte enogastronomiche ed artigianali in occasione di questo dicembre, con i suoi mercatini di Natale che coinvolgeranno tutta la popolazione tra divertimento, musica e animazione.

Tanti altri sono i mercatini di Natale che prenderanno luogo in Puglia, lo spirito natalizio tipicamente pugliese prenderà il via su tutta la regione decorandola a festa e dando il via a una serie di eventi davvero speciali.


Data:



Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia