Home » Notizie Puglia » News Bari »
È partito da pochi giorni il censimento dei Luoghi del Cuore del FAI 2020 dedicato al ricco patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Da maggio a novembre, ciascun utente può votare e far votare le località che più che ama e che vorrebbe proteggere, valorizzare e far conoscere.
Sebbene sia ancora troppo presto per cantare vittoria, in poco meno di una settimana, nella top ten dei Luoghi del Cuore 2020 spiccano due meraviglie pugliesi: il viadotto storico di Gravina in Puglia e il Circumarpiccolo di Taranto, l’antica strada che costeggia il Mar Piccolo.
Al primo posto, con oltre 6mila voti, il Ponte dell’Acquedotto gravinese, bellezza antica tornata alla ribalta anche grazie alla recente apparizione nell’ultimo film di James Bond, No time to die.
Scopri di più su: Gravina in Puglia, che meraviglia nel trailer di James Bond
Con oltre 3.000 preferenze, al 6° posto, il Circumarpiccolo di Taranto, un’antica strada preziosa e oggi dimenticata.
La classifica, provvisoria, potrebbe cambiare di ora in ora. Come specificato anche sul sito, è possibile votare il proprio luogo del cuore fino al prossimo 15 dicembre.
Al momento, tuttavia, la Puglia sembra essere particolarmente gradita dagli utenti: la terza località presente il lista, al 25° posto, è la Chiesa di San Giacomo di Supersano di Lecce: l’unica struttura superstite della coppia di edifici religiosi un tempo lì presenti.
Questa la classifica dello scorso censimento: FAI, sono 15 i “Luoghi del cuore” pugliesi
Al termine del censimento, come sempre, FAI e Intesa Sanpaolo metteranno a disposizione dei luoghi più virtuosi e maggiormente apprezzati alcuni contributi economici. Se una parte viene destinata ai vincitori, la cifra restante viene assegnata attraverso il bando per la selezione degli interventi, al quale possono partecipare tutti i luoghi che nel censimento hanno raggiunto almeno duemila voti.
Mostra anche tu la tua preferenza votando la tua località preferita collegandoti a questo link.
Data: 1 Giu 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
É davvero favolosa.. È tutta da visitare è da scoprire.,non ci sono parole
È un posto favoloso tutto da scoprire è visitare in poche parole è uno spettacolo puro..