News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » L’Arte di Condividere, la mostra nel Castello di Barletta diventa permanente

L’Arte di Condividere, la mostra nel Castello di Barletta diventa permanente

“L'esposizione L'arte di Condividere di Barletta diventa una mostra permanente, occupando la Sala Disegni del Castello.”
L’Arte di Condividere, la mostra nel Castello di Barletta diventa permanente

L’arte di condividere, esposizione presente nella città di Barletta da fine settembre all’interno del Castello Svevo, assume carattere permanente. La mostra, inaugurata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio nel Museo Civico, il tutto a cura dalla storica dell’arte Ester De Rosa, ha come oggetto preziosi disegni provenienti dalle varie collezioni cittadine.

L’esposizione

I disegni protagonisti del nuovo percorso espositivo occupano posti siti su pannelli e all’interno di cassettiere preposte. Narrano con abile maestria spirito di condivisione e amore nei confronti del territorio, lo stesso che i donatori hanno dimostrato esponendoli all’intera comunità barlettana e a tutti coloro che sono interessati a scoprirli. Tra i pezzi esposti sono comprese opere provenienti dai lasciti degli artisti Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi, Pasquale Virgilio e del collezionista Ferdinando Cafiero, e sono tutti presenti all’interno della Sala Disegni dell’edificio. Un enorme fusione di stili e tecniche, capaci di unire il carboncino all’inchiostro, con disegni firmati da veri maestri del passato come Ciletti, Morelli, Armenise, Lista.

L’arte di Condividere, carattere permanente

L’Amministrazione della Città della Disfida ha deciso di garantire a tempo indeterminato, per i visitatori, la possibilità di ammirare tutta la particolare bellezza della mostra L’arte di Condividere. In precedenza l’esposizione avrebbe dovuto incontrare il suo termine in data 21 ottobre. Nel rispetto di questo intento L’arte di condividere andrà ad armonizzarsi con tutte le altre sale del Museo e i vari dipinti esposti, ricorrendo periodicamente tra le varie esposizioni per favorirne la conoscenza e venire incontro alle possibilità del pubblico interessato. Il Comune di Barletta ha contribuito così alla visibilità del patrimonio culturale cittadino, il tutto favorendo quella che è intesa come la valorizzazione e la sensibilizzazione dell’arte barlettana, consentendo al Museo sito all’interno del Castello Svevo di elevare sempre più la qualità della sua offerta, puntando a divenire sempre più dinamica e aperta alla ricerca. L’arte di condividere, tipica dello spirito della città di Barletta, permarrà in pianta stabile nel museo, come memorandum e simbolo del valore artistico e morale del comune della Disfida.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia