News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Io non sclero, a Bari una mostra racconta la sclerosi multipla

Io non sclero, a Bari una mostra racconta la sclerosi multipla

“Una mostra nel Policlinico della città metropolitana racconta la sclerosi multipla e come la si vive.”
Io non sclero, a Bari una mostra racconta la sclerosi multipla

È stata inaugurata negli scorsi giorni la mostra intitolata “Io non sclero” organizzata presso la struttura del Policlinico della città metropolitana di Bari, per raccontare il reale volto della sclerosi multipla. Un evento consente di visitare le opere in esposizione sino al prossimo 31 maggio, curato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

In esposizione 12 tavole artistiche la cui ispirazione è nata dalle storie inviate dai pazienti sul sito www.iononsclero.it. Un modo attraverso il quale si raccontano quelle che possono essere considerate azioni semplici ma che invece si caratterizzano come vere e proprie sfide quotidiane, nel racconto del coraggio e della determinazione che caratterizza ben 114mila persone su tutta la nazione italiana coinvolte da questa malattia, di cui 7.400 in Puglia.

Un’iniziativa rientrante nel progetto nazionale volto all’informazione e alla sensibilizzazione, che è stato ideato e sviluppato da Biogen insieme all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere Onda, insieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con l’importante patrocinio della Società Italiana di Neurologia SIN.

Fino a fine mese si potrà visitare gratuitamente la mostra, nelle stanze degli ambulatori di Neurologia del Policlinico di Bari. Di recente l’armamentario terapeutico per il trattamento della Sclerosi Multipla è migliorato notevolmente, al momento sono infatti disponibili ben 12 terapie innovative che possono significativamente migliorare il decorso della malattia.

La condivisione delle esperienze, tra pazienti, familiari ed operatori sanitari, svolge un importante ruolo mettendo in luce quelli che sono i reali bisogni delle persone con Sclerosi Multipla attuando strategie che possano ridurre l’impatto della stessa malattia.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia