News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » “Il coraggio di andare”, il tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci a Bari

“Il coraggio di andare”, il tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci a Bari

“Il Coraggio di Andare partirà da Bari deliziando per primi i fan pugliesi.”
“Il coraggio di andare”, il tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci a Bari

I fan di Laura Pausini e Biagio Antonacci possono vedere un loro sogno realizzato: vedere entrambi i cantanti insieme sullo stesso palco, grazie al tour Il Coraggio di Andare.

Parola dei due artisti, che hanno deciso di riempire gli stadi d’Italia a partire dal prossimo giugno, con date che attraverseranno l’intera penisola.  I primi fortunati saranno proprio i fan pugliesi: la prima tappa prevista è quella del 26 giugno del 2019 allo stadio San Nicola di Bari.

Un’amicizia lunga 18 anni

Il rapporto che lega i due cantanti è solido da parecchi anni. Come entrambi hanno più volte dichiarato, sono più amici che colleghi. Un sodalizio che quest’anno compie la maggiore età: i due hanno iniziato a collaborare nel 2000, quando Antonacci, per metà barese, scrive per la Pausini il brano ‘Tra te e il mare’, poi inserito nell’omonimo album.

Nel 2001 il primo duetto insieme: i fortunati spettatori del concerto del 2 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, hanno potuto ascoltare il successo dell’anno precedente in un emozionante intreccio di voci tra autore del brano e la sua esecutrice.

Complice il successo di Tra te e il mare, il sodalizio musicale continua anche nel 2004, quando Biagio Antonacci scrive per la Pausini un testo che diventerà ben presto il cavallo di battaglia della cantante faentina, ‘Vivimi’.

Il brano contenuto nell’album ‘Resta in ascolto’, tradotto in spagnolo con il titolo ‘Escucha’, permette la vittoria dell’italiana al Latin Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop Femminile. Il successo della Pausini inizia a diventare inarrestabile: nel 2006 si aggiudica il Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop latino dell’anno allo Staples Center di Los Angeles e il Billboard Latin Music Award per la categoria Album Pop latino femminile dell’anno.

Il successo del brano scritto da Biagio è talmente grande che i riconoscimenti vengono assegnati anche a lui: nel 2006 vince due ‘ASCAP Latin Music Award’ come autore di ‘Viveme’, versione spagnola di ‘Vivimi’.

L’amicizia dei due è continuata e si è rafforzata con il passare degli anni: Biagio ha scritto per Laura anche ‘Lato destro del cuore’, ‘È a lei che devo l’amore’ e ‘Tornerò (con calma si vedrà)’.

Ora i due cantanti, tra i più amati in Italia e non solo, hanno lanciato in questi giorni il loro primo duetto insieme, ‘Il coraggio di andare’, brano scritto da Tony Maiello.

Canzone che sarà possibile ascoltare in Puglia nella prima tappa del tour, il 26 giugno del 2019 allo stadio San Nicola di Bari.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia