notizie provincia bari
Eventi provincia BariEventi PugliaNews BariNotizie Puglia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Festa d’Autunno a Castellana Grotte: tutti i sapori locali

Festa d’Autunno a Castellana Grotte: tutti i sapori locali

Festa d’Autunno a Castellana Grotte: tutti i sapori locali

CASTELLANA GROTTE – Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna l’attesa Festa d’Autunno e dei Frutti Dimenticati. La macchina organizzativa è in pieno movimento: l’evento di enogastronomia, spettacoli e musica animerà Piazza Nicola Costa e Corso Italia a Castellana Grotte a partire da domani, sabato 11, fino a domenica 12 ottobre. Un intero weekend dedicato alla riscoperta dei sapori di stagione e delle antiche bontà del territorio.

Festa d’Autunno: i frutti dimenticati della Puglia

Il cuore di questa edizione è rappresentato dai sapori di una volta. Su piazza Nicola Costa e Corso Italia saranno allestiti stand e bancarelle dove sarà possibile degustare castagne, marroni, vini locali e, soprattutto, i frutti dimenticati della Puglia a cui la festa è dedicata: corbezzolo, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, melograno e noci. Grazie alla collaborazione dei vivai locali, la piazza si trasformerà in un vero e proprio giardino autunnale con l’allestimento di piante di questi frutti rari.

Festa d’Autunno: antiche ricette e laboratori guidati

La Festa d’Autunno non è solo degustazione, ma anche cultura e sapere. Con il contributo dell’Istituto Alberghiero “Consoli” di Castellana, saranno riproposte antiche ricette che riportano in vita i sapori della tradizione contadina. Il programma include un fitto calendario di degustazioni guidate e laboratori pensati per conoscere e gustare questi prodotti minori. Tra gli appuntamenti più attesi, i laboratori dedicati a “Le marmellate di una volta” e ai “biscotti della nonna”, occasioni preziose per imparare i segreti della conservazione e della cucina tradizionale.

Radici e bellezza: Castellana Grotte celebra il suo territorio

Castellana Grotte non è solo la celebre città delle Grotte. Il suo centro storico è un affascinante labirinto di vicoli e architetture sacre, immerso nel paesaggio unico della Murgia dei Trulli. Qui, secoli di storia si riflettono nell’eleganza della Chiesa Matrice di San Leone Magno e negli scorci tipici dell’architettura pugliese. La sua eccellenza enogastronomica, tipica della Valle d’Itria, spazia dai prodotti da forno e i formaggi locali a una ricca tradizione contadina che viene celebrata proprio con la riscoperta dei frutti dimenticati Puglia, simbolo del profondo legame del borgo con la sua terra.

Festa d’Autunno: un weekend di cultura e spettacoli in piazza

Oltre all’enogastronomia, il programma della Festa d’Autunno e dei Frutti Dimenticati, curato dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune, quest’anno prevede un ricco calendario di iniziative culturali (dibattiti, visite guidate, mostre tematiche), intrattenimenti musicali e spettacoli itineranti. L’appuntamento con i profumi, i saperi e i sapori di una volta è dunque fissato per l’intero weekend a Castellana Grotte, un evento che celebra l’identità rurale e gastronomica del territorio pugliese.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento