News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti al via oggi

Festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti al via oggi

“Al via tra oggi e domani l'attesissima festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.”
Festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti al via oggi

Torna ad animare le strade della città la Festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, vero e proprio orgoglio territoriale, oltre che presidio slow food della Puglia. La festa partirà da oggi (21 luglio) e si protrarrà sino a domani (22 luglio), con grandi celebrazioni con stand e musica. L’occasione, presentata negli scorsi giorni al mercato coperto di corso Mazzini, nella città metropolitana di Bari, è in questo 2018 alla sua 20/a edizione e prevede una serie di visite guidate alla città e degustazioni di cibo negli stand gastronomici.

La presentazione

Nel corso della presentazione sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura della regione Puglia, Leonardo di Gioia, la consigliera metropolitana di Bari con delega alla cultura, Francesca Pietroforte, l’assessore al commercio del comune di Bari, Carla Palone, il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci ed il presidente della pro loco di Acquaviva, Domenico Ieva.

Un prodotto che torna nel luogo in cui non può mancare e dove dev’essere valorizzato come straordinaria tipicità territoriale. La cipolla è infatti uno dei prodotti più importanti di Puglia, una regione che solo nel corso degli ultimi tempi ha appreso come valorizzare le proprie biodiversità.

Il festival

Il festival ogni anno attira centinaia di appassionati, caratterizzandosi come una scommessa sempre vincente, una vera e propria dichiarazione d’amore per il territorio. Gli stessi ragazzi della città di Acquaviva hanno organizzato l’edizione di quest’anno, un festival di grande rilevanza per tutto il territorio nel corso del quale poter sperimentare straordinari prodotti derivanti dalla cipolla rossa di Acquaviva, assaporarne il gusto e testarne le incredibili proprietà.

La cipolla rossa di Acquaviva

La cipolla rossa di Acquaviva è citata in numerosi documenti storici, ricercata in tutta Italia e da sempre oggetto di esportazioni ed elaborazioni, si utilizza in un numero elevato di ricette ed è nota grazie anche al suo aspetto molto particolare, con il bulbo piatto, un disco spesso due o tre centimetri e largo una spanna. Raccolta proprio nel mese di luglio verrà celebrata proprio tra oggi e domani.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia