News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Ennio Morricone è il primo grande nome del Bif&st 2019

Ennio Morricone è il primo grande nome del Bif&st 2019

“Il presidente Emiliano ha dichiarato di voler dare ad Ennio Morricone la cittadinanza onoraria.”
Ennio Morricone è il primo grande nome del Bif&st 2019

Ennio Morricone sarà al Bif&st 2019, il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva della città di Bari.

A darne l’annuncio è stata la presidente del Bif&st Margarethe von Trotta, che ha dichiarato alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino ITB che il noto compositore sarà presente allaprima giornata della manifestazione, che sarà nel capoluogo pugliese dal 27 aprile al 4 maggio.

Durante la sua presenza al Festival, a Ennio Morricone sarà attribuito inoltre un prestigioso riconoscimento, che andrà ad unirsi a tutti gli altri ottenuti durante la sua brillante carriera: il premio Fellini.

Ennio Morricone, una vita dedicata alla musica

Da poco compiuti 90 anni, Ennio Morricone ha dedicato tutta la sua vita alla musica.

Al pianoforte fin dalla piccola età, il compositore inizia una collaborazione con Sergio Leone e il suo cinema western Per un pugno di dollari nel 1964, consolidato dopo due anni con Il buono, il brutto e il cattivo il cui sodalizio viene mantenuto anche per C’era una volta in America.

Dopo la partecipazione nella giuria del XX Festival Internazionale di Cannes, Ennio Morricone decide di ridurre l’attività di arrangiatore a vantaggio delle musiche per il cinema: ad oggi possono essere contate oltre 400 melodie ideate da uno dei più grandi compositore al mondo.

Oltre ai numerosi David di Donatello e ad altri prestigiosissimi riconoscimenti, dopo ben cinque candidature, nel 2007 si aggiudica il primo Premio Oscar alla carriera. Un altro Oscar gli è stato conferito nel 2016 come Migliore colonna sonora composta per il film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.

Oltre a questi componimenti, famosissimi restano Per Un Pugno Di Dollari,
C’era Una Volta Il West, The Mission, Lo Chiamavano Trinità, Il Padrino, Metti Una Sera A Cena e tantissimi altri.

Ennio Morricone sarà quindi un ospite di rilevanza internazionale, che toccherà terra pugliese il 27 aprile. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato che proprio in quella occasione potrebbe ricevere la cittadinanza onoraria.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia