Home » Puglia Blog »
Ci siamo: uno dei giorni più atteso da tutti i lavoratori è ormai alle porte, pronto per regalare una giornata all’insegna del relax e, perché no, del mare limpido di Puglia.
Tra le tantissime località che il Tacco d’Italia offre, è sicuramente poco problematico scegliere solamente una delle meraviglie della regione. Per questa festa, che per molti sancisce l’inesorabile fine dell’estate, è quindi quasi obbligatorio trascorrere alcune ore in compagnia dei propri cari, preferibilmente in riva al mare.
Se anche voi fate parte degli irriducibili dell’ultimo minuto che non hanno ancora scelto il posto di Puglia nel quale trascorrere il Ferragosto, sappiate che siete ancora in tempo per organizzarvi: dopotutto le numerose coste della regione sono pronte per accogliere chiunque decida di visitarle.
Anche per questa festa abbiamo quindi scelto a +2 mete imperdibili tra le infinite che il Tacco d’Italia offre Per il Ferragosto, infatti, tutti i lidi e le spiagge della regione si colorano a festa e offrono diverse iniziative, dedicate sia a chi vuole rilassarsi che per chi vuole ballare in costume a ritmo di musica.
Tra le coste del Gargano, consigliamo di trascorrere il Ferragosto tra le gettonatissime Mattinata e Vieste.
La prima delle due località presenta lungo il suo tratto di costa numerose baie e suggestive insenature lambite dalle cristalline acque dell’Adriatico, che in occasione della festa dell’Assunzione consentono di scegliere tra alcune località più frequentate, come ad esempio la spiaggia di Vignanotica, ad alcune meno conosciute e quindi in grado di donare relax, come quella della Baia di San Felice.
Scopri di più su: Baia San Felice e l’incantevole arco naturale del Gargano
Anche Vieste tra i suoi innumerevoli scenari è in grado di soddisfare ogni diversa esigenza, al quale si aggiunge anche un viaggio tra le tanto strette quanto caratteristiche viuzze del centro storico a ridosso del mare. Per gli amanti della spiaggia, questa località del Gargano consente di godere di diversi chilometri di costa, il cui fondale basso e digradante lo rende a prova di bambino.
Scendendo lungo la costa, oltre alle accoglienti spiagge della BAT in grado di garantire divertimento a tutti i bagnanti, ottima meta nella quale decidere di trascorrere il Ferragosto 2021 sono anche le gettonatissime destinazioni di Polignano a Mare e Monopoli.
Che la città di Domenico Modugno sia una località da visitare anche in pieno inverno non c’è ormai dubbio: perché allora non apprezzarla anche il 15 agosto?
Poco più a sud, tra le distese bagnate dall’Adriatico, trascorrere la giornata di Ferragosto lungo la litoranea di Monopoli, tratto di spiagge dalla sabbia fine e dal mare cristallino che si estende fino a Capitolo, è quasi una tappa obbligatoria per ragazzi e famiglie. I 15 km di costa che vanno da Torre Incina a Capitolo, dopotutto, non deluderanno le aspettative neanche quest’anno.
Spostandoci nel Salento ionico, assolutamente da non perdere devono essere Porto Cesareo e Gallipoli.
La prima delle due località in provincia di Lecce, è famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, la cui caratteristica principale riguarda una serie di arcipelaghi di isolotti sui quali predominano la flora e la fauna, specie molto rare comprese. Anche nella giornata di Ferragosto questo luogo viene preso di mira in quanto le acque cristalline e limpide incorniciano alla perfezione il luogo, rendendolo decisamente incantevole.
Scendendo più a sud, a 30 chilometri da Porto Cesareo, vi è la capitale del divertimento del Salento, Gallipoli. Il perfetto mix tra mare e architettura riesce ad accontentare ogni sorta di esigenza e gusto: il piccolo e grazioso centro storico è solo una delle particolari attrazioni del luogo: il litorale, come ogni giorno dell’estate, per il 15 agosto è pronto per far divertire chiunque si rechi in questa chicca della Puglia.
Tornando sul litorale adriatico, tra le numerose spiagge, baie e piccole meraviglie che la Puglia offre, abbiamo scelto di consigliarvi di trascorrere il Ferragosto nella città di Otranto.
Sicuramente una delle cittadine più belle del Salento, questo luogo è particolarmente versatile: il merito è tutto da attribuire alle vie della città, che per l’occasione del 15 agosto brulicheranno ancor di più di vita, e dal suo suggestivo porto. Naturalmente a rendere il tutto ancora più magico sono le spiagge della città, per un Ferragosto decisamente piacevole e da ricordare.
Data: 14 Ago 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.