News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Donazione del sangue, lo spot pugliese: la Puglia sa donare, da sempre

Donazione del sangue, lo spot pugliese: la Puglia sa donare, da sempre

“È online lo spot della Campagna regionale “Donare EMOzioni”, iniziativa di sensibilizzazione alla donazione sanguigna. ”
Donazione del sangue, lo spot pugliese: la Puglia sa donare, da sempre

Era già stato presentato quest’estate lo spot a sostegno della Campagna regionale “Dona EMOzioni”, l’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la sensibilizzazione alla donazione del sangue. Una cucina, una pentola e una signora, intenta a preparare i suoi manicaretti fatti in casa. Questi i protagonisti del video, realizzato dal festival Letterario “Il Libro possibile” (Polignano a Mare) e diretto dal regista Mauro Pellegrini, che aveva già fatto sorridere e che ora è disponibile online.

Sì, è stato strappato un sorriso agli spettatori dello spot che lancia il messaggio di una Puglia generosa: “La Puglia sa donare, da sempre”. La metafora utilizzata è semplice e d’impatto al tempo stesso.

La naturalezza con cui la protagonista si reca nell’appartamento della vicina per chiederle l’ingrediente mancante nella sua ricetta. Un gesto tipicamente pugliese, così come tipicamente pugliese è il gesto della donazione di quel ramoscello di basilico con cui il piatto diventa d’improvviso perfetto.

Donare EMOzioni

È la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Puglia attraverso un viaggio itinerante su tutto il territorio pugliese, dal barese al Salento. Iniziato a giugno, il tour per la diffusione della cultura della donazione del sangue si concluderà a settembre, dopo aver promosso, con eventi che hanno toccato moltissime città pugliesi, l’idea che un semplice gesto può essere in grado di salvare una vita.

Il video-spot, reso pubblico dall’organizzazione della campagna regionale, ha proprio lo scopo di inculcare nei pugliesi la cultura della donazione. Un seme di amore e generosità che oltre ad essere un grande atto di solidarietà, ha la capacità di rafforzare il senso di collettività e partecipazione. Per questo, si è cercato di raggiungere soprattutto i più giovani, attraverso uno spot semplice, ma immediato.

Il lavoro della Regione Puglia, animato da questo spirito di condivisione, ha voluto creare la Campagna “Dona EMOzioni” attraverso il coinvolgimento di Associazioni e Federazioni di donatori sangue. Sono loro ad essere stati in prima linea nell’attività di diffusione del messaggio “La Puglia sa donare, da sempre”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia