notizie provincia foggia
Eventi provincia FoggiaEventi PugliaNews FoggiaNotizie Puglia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Domani arriva la Festa del Tartufo Nero a Roseto Valfortore

Domani arriva la Festa del Tartufo Nero a Roseto Valfortore

Domani arriva la Festa del Tartufo Nero a Roseto Valfortore

ROSETO VALFORTORE – Se l’autunno ha un profumo, a Roseto Valfortore ha quello inebriante del Tartufo Nero Uncinato. Nel cuore dei Monti Dauni, in Puglia, il borgo ospita il 4 e 5 ottobre 2025 la rassegna “Sapori d’Autunno – Festa del Tartufo Nero Uncinato”, due giorni dedicati all’eccellenza gastronomica della terra pugliese. L’invito più autentico a esplorare l’entroterra: preparatevi a vivere un’esperienza sensoriale completa, dalla scoperta dei segreti del bosco all’alta cucina.

Domani è la notte del Notte del Tartufo

La giornata di sabato della Festa del Tartufo Nero è dedicata alla cultura, all’approfondimento e alle esperienze premium. Alle 17:30 c’è l’inaugurazione della Mostra Fotografica che racconta i boschi di Roseto Valfortore e l’antico rito della raccolta. Alle 18:00, alla Chiesa di San Rocco, si tengono invece i Dialoghi sul Tartufo con esperti e autorità. Un momento per capire come si tutela e si valorizza questa preziosa risorsa. Culmine della prima giornata di festa è, alle 20:30, con la Cena Narrante “Profumo di Bosco”. Presso la Locanda di Tulljèe e Mmallejè ti aspetta un menù esclusivo a base di tartufo accompagnato da racconti e tradizioni. Esperienza su prenotazione: 35€ a persona (333 8521378).

Festa del Tartufo Nero: domenica 5 tra natura, musica e gusto contadino

La domenica della Festa del Tartufo Nero è l’appuntamento ideale per gli amanti dell’aria aperta e della convivialità. Si inizia alle 10:00 con l’Escursione Micologica nella Tartufaia di Roseto sul Monte Stillo. Una passeggiata per assistere da vicino alla magia della ricerca del tartufo, l’attività più suggestiva dell’evento. A mezzogiorno, il Villaggio Primavera si anima con il Concerto di Luigi Mitola – One Man Band. Alle 13:00, infine, gran finale con la Degustazione Contadina al Tartufo: un assaggio autentico con il re del bosco protagonista e un calice di vino locale. Un modo perfetto per celebrare la Puglia a tavola (costo 15€ a persona, solo su prenotazione). Durante i due giorni, approfittate anche delle visite guidate per esplorare le bellezze storiche di Roseto Valfortore.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento