News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Coronavirus, imprenditori donano 12 ventilatori polmonari

Coronavirus, imprenditori donano 12 ventilatori polmonari

“A beneficiarne sono stati sette ospedali pugliesi.”
Coronavirus, imprenditori donano 12 ventilatori polmonari

Anche il sistema sanitario pugliese, come noto, è chiamato a fronteggiare l’emergenza coronavirus. Proprio per questo motivo, dunque, negli scorsi giorni era stata promossa un’importante iniziativa di solidarietà, che si è conclusa con una donazione di ben 12 ventilatori polmonari da parte di sette ospedali pugliesi.

I promotori del gesto che permetterà di curare e salvare vite umane, gli “Oleari pugliesi contro Covid-19“, sono un gruppo di imprenditori locali attivi nei settori della commercializzazione e della industria olearia.

Come sono stati distribuiti i ventilatori polmonari

Nello specifico i ventilatori sono così stati distribuiti:

  • 3 al Policlinico di Bari
  • 1 all’ospedale San Paolo di Bari
  • 1 all’ospedale Umberto I di Corato
  • 2 al Miulli di Acquaviva delle Fonti
  • 2 all’ospedale Bonomo di Andria
  • 1 al San Camillo De Lellis a Manfredonia
  • 2 all’ospedale di Ostuni

Il ringraziamento di Michele Emiliano

A commentare quanto accaduto è stato il presidente Michele Emiliano, che ha espresso la propria gratitudine al gruppo di imprenditore che ha deciso di investire a sostegno della comunità e della rete sanitaria regionale, dotando così alcuni ospedali di apparecchiature che possono contribuire a migliorare la gestione tempestiva dei pazienti.

Il governatore ha quindi colto l’occasione per ringraziare, a nome di tutti i pugliesi, tutti gli imprenditori che ogni giorno portano in alto il nome della Puglia attraverso uno dei prodotti maggiormente accettati e apprezzati: l’olio.

Come anticipato, i ventilatori polmonari portatili potranno essere impiegati a supporto dei pazienti con insufficienza respiratoria conseguente al contagio del virus, sia durante la fase del trasporto che in quella della stabilizzazione prima del trasferimento negli ospedali pugliesi individuati dalla task force regionale come centri Covid-19.

La conserva dei ventilatori, come confermato in una nota stampa, è in corso in questi giorni, mentre l’assistenza tecnica è stata coordinata dall’Unità operativa di Cardiologia del Miulli del prof. Giuseppe Galgano.

A tal proposito anche il portale Puglia.com ha deciso di lanciare una sfida a tutte le attività pugliesi.

Scopri l’iniziativa: Appello di Puglia.com: doni al personale a lavoro per il Covid


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento