Home » Notizie Puglia » News Bari »
“Civic Sense” è il nome dell’app vincitrice del contest organizzato dal SerLab dell’Ateneo di Bari e dal Distretto Produttivo dell’Informatica Barese, prima di dieci idee dedicate alle imprese della regione pugliese.
“Civic Sense” è un’applicazione in grado in grado far da vetrina a segnalazioni di pubblica utilità, come buche stradali, lampioni guasti, eventuali problemi cittadini, posti così all’attenzione dell’amministrazione comunale di riferimento. L’idea è stata giudicata da 250 studenti dell’Università degli Studi di Bari e dai rappresentanti di alcune importanti realtà informatiche e imprenditoriali della Puglia, che hanno per l’occasione partecipato al “Project & Career Day” dietro organizzazione del SerLab (Software Engineering Research Laboratory) dell’UniBa con il supporto del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese.
Le possibilità di “Civic Sense” sono molte, proponendo una piattaforma dedicata con app da smartphone che può essere liberamente utilizzata dalle amministrazioni interessate per fornire, a tutti i cittadini, risposte alle problematiche più basilari legate alla libera fruizione degli spazi cittadini, superando i vincoli istituzionali dei metodi di comunicazione odierni. Il progetto potrebbe essere espanso con facilità comprendendo anche la giurisdizione di grandi imprese che potrebbero così raccogliere le segnalazioni degli utenti in caso di rotture e guasti, geolocalizzandoli e intervenendo con precisione e puntualità, accelerando i tempi che solitamente intercorrono tra l’apertura di un normale ticket e la risposta aziendale.
L’app “Civic Sense” è stata giudicata come la vincitrice tra dieci software sviluppati per l‘occasione, sebbene vi fossero altri progetti decisamente interessanti: un mercato sociale basato sulla corretta gestione di QR codes per avvicinare consumatore e produttore; un programma dedicato alla gestione ottimale di una darsena, con corretta fruizione dei posti barca alle varie tariffe; un sistema dedicato all’acquisto di biglietti per vari mezzi; un’app dedicata all’ottimizzazione delle attività di ufficio capace di incrociare abilità e turni.
Tutti i progetti realizzati rientrano in un piano più grande avanzato dal Distretto Produttivo dell’Informatica e dell’Università di Bari dedicato alla creazione di punti d’incontro tra domande e offerte di lavoro, tra laureandi e aziende, tra consumatori e produttori, tra startupper e imprenditori. Nello specifico, il “Project & Careeer Day” è nato con l’intento di mettere in contatto organizzazioni dedicate all’IT con studenti per realizzare un confronto produttivo.
Data: 9 Apr 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.