News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Ciclovia collega la Puglia a Londra, EuroVelo5, via Romea Francigena

Ciclovia collega la Puglia a Londra, EuroVelo5, via Romea Francigena

EuroVelo5 è una ciclovia nata da un progetto di grande valore che sarà presentato nel corso del Bike Brussels, il Salone della bici e della mobilità attiva che si terrà dal 15 al 18 settembre, come culmine internazionale della Settimana Europea della mobilità. All’evento sarà presente anche l’assessorato ai trasporti della regione Puglia, in qualità di partner, come ha annunciato il vice presidente ed assessore alla mobilità regionale, Antonio Nunziante.

Un evento nel corso del quale si illustreranno i risultati finali del progetto sulla ciclovia che è stato finanziato dal programma europeo COSME 2014-2020, con il coordinamento dell’Università di Lancashire, con la partecipazione di ben 11 partner europei che nei 18 mesi prestabiliti hanno collaborato per revisionare, rilevare e mappare il percorso ciclabile transeuropeo n. 5 della rete EuroVelo, in base agli standard europei, con lo scopo di pianificare e sviluppare un prodotto turistico unico per l’intero percorso, da proporre sui mercati internazionali.

Un itinerario originale quello della ciclovia, che ripercorre le antiche vie battute dai pellegrini che si recavano da Canterbury a Roma lungo il corridoio della via Francigena e da Roma a Brindisi lungo la via Appia Antica, attraversando il Regno Unito, la Francia, il Belgio, il Lussembrugo, la Germania, la Svizzera e l’Italia. Incredibili i risultati del progetto EV5-VRF che saranno presentati a Bruxelles, tra cui i piani di sviluppo nazionali ed uno transnazionale, un manuale grafico comune, dei pacchetti turistici, oltre che app e sito web. L’European Cyclists’ Federation, partner si tecnico che titolare del progetto della rete EuroVelo e del logo. «I risultati finali del lavoro svolto dalla Regione Puglia di verifica, revisione e mappatura del tratto appulo-lucano del percorso EV5, e i relativi rapporti finali sono stati approvati con determina dirigenziale n. 9/2017 e pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia» ha sostenuto il vicepresidente regionale Nunziante.

Il percorso


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia