News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari, all’Università il master in lingua araba, Islam e globalizzazione

Bari, all’Università il master in lingua araba, Islam e globalizzazione

“Al via da ottobre il master in lingua araba, Islam e globalizzazione per professionisti di vari settori.”
Bari, all’Università il master in lingua araba, Islam e globalizzazione

All’Università di Bari parte dal prossimo ottobre il Master in lingua araba e islam, un’opportunità per chi voglia approfondire lingua e cultura. L’Università degli studi di Bari ha infatti organizzato il master di primo livello in “Lingua araba, Islam e globalizzazione: geopolitica, religione, economia e società” presso il dipartimento di lettere, lingue, arti, italianistica e culture comparate.

Il master è stato presentato negli scorsi giorni ad Otranto, nel corso della decima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, nella tenda del Marocco allestita nel centro storico della città di Otranto, alla presenza dell’ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub ed il rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio.

Il focus

Lo scopo è quello di strutturare un corso che con differenti focus, nel contesto storico, politico, sociale, giuridico-economico e intellettuale moderno, per consentire agli studenti una dimensione ampiamente strutturata sia della cultura che della lingua araba. Si intende formare esperti che sappiano utilizzare e servirsi della lingua araba in attività particolari. Gli operatori di molti settori infatti devono essere pronti, per favorire l’interazione e l’integrazione, a confrontarsi con le dinamiche che la presenza islamica nella società contemporanea sta comportando.

Antonio Felice Uricchio

Lo stesso rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, ha dichiarato come il master si va a collocare tra le attività utili per l’internazionalizzazione dell’offerta formativa che l’università di Bari ha intrapreso già da tempo. Il percorso prevede inizialmente tre differenti moduli formativi: uno su “Storia e politica delle culture arabo-islamiche”, l’altro su “Società, mass-media e Islam contemporaneo”, oltre a 300 ore di approfondimento linguistico che si svolgeranno presso l’Associazione culturale “Tangeri” nella stessa città del Marocco.

A chi si rivolge

Il master è rivolto a neo-laureati in lingue, diplomatici, funzionari d’ambasciata e delle Camere di Commercio, oltre che a giornalisti, operatori delle forze armate, di polizia e dei centri di accoglienza, per sociologi, storici, avvocati, commercialisti, consulenti di istituto di credito e finanziari, manager di gruppi multinazionali, esperti in politica internazionale e strategie di difesa e della sicurezza nazionale.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia