News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari, Telelaser per controlli stradali contro l’uso dei cellulari alla guida

Bari, Telelaser per controlli stradali contro l’uso dei cellulari alla guida

Bari, Telelaser per controlli stradali contro l’uso dei cellulari alla guida

Più della metà degli incidenti stradali è causata dall’uso del cellulare in automobile. Proprio per questo l’attività di controllo sarà effettuata a Bari con l’ausilio del Telelaser, strumento a supporto dei posti di blocco. Nell’area metropolitana di Bari infatti si sono verificati negli ultimi dieci mesi oltre 2.000 incidenti con il coinvolgimento di oltre 6.000 persone. Dati davvero spaventosi che hanno portato ad avviare attività di controllo più mirate.

Dalla prossima settimana infatti le attività di controllo dei posti di blocco saranno supportate da due dispositivi in dotazione, entrambi con un puntatore laser che riesce a rilevare ad una distanza di un chilometro e 200 metri quanto sta accadendo nell’abitacolo. Il dispositivo registra l’orario del controllo e la velocità delle autovetture in transito oltre che le azioni compiute dal conducente stesso. Il dispositivo è infatti in grado di verificare se il conducente stia utilizzando un telefonino e se abbia la cintura di sicurezza.

Questo genere di controlli con il telelaser sarà un buon deterrente per cattive abitudini purtroppo molto diffuse tra la popolazione nonostante siano tra le cause primarie degli incidenti stradali. Circa il 45-60% degli incidenti del 2017 è infatti riconducibile all’utilizzo sconsiderato dello stesso cellulare. Dall’inizio del 2017 sono stati registrati 862 verbali riferiti all’uso del cellulare alla guida con 57 sanzioni ad agosto, 102 a settembre e 68 nel mese di ottobre.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia