News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari Pedala, oggi e domani la manifestazione sportiva su due ruote

Bari Pedala, oggi e domani la manifestazione sportiva su due ruote

Bari Pedala, oggi e domani la manifestazione sportiva su due ruote

Presentata qualche giorno fa, partirà questa mattina la Bari Pedala, quest’anno alla sua terza edizione, una vera e propria festa su due ruote senza motore, organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini, con l’associazione Lezzanzare ed il patrocinio dell’assessorato allo Sport e della FCI, la Federazione Ciclistica Italiana. Due giorni dedicati completamente alla bici, in programma oggi e domani presso Torre Quetta, sede del Villaggio della Mobilità sostenibile.

La manifestazione sportiva è stata presentata ad inizio settimana a Bari dall’assessore allo sport Pietro Petruzzelli, da Giuseppe Marzano, della scuola di ciclismo, da Alessandro Antonacci dell’Associazione Lezzanzare, dal dirigente dell’istituto scolastico Gabelli, Angela De Santo e da Marica Marzulli, figlia del comandante della polizia locale recentemente scomparso.

Numerose le attività previste per quest’occasione, tra cui percorsi teorico pratici sul tema della sicurezza, la pump track su cui esercitarsi, la ciclofficina, le esibizioni di bike trial, la ciclopasseggiata (programmata per domani) e la manifestazione ciclistica dei giovani tesserati FCI di oggi. Due giorni di villaggio animato, con una serie di giochi sino alla fine della manifestazione.

L’edizione di questo 2018, ha alcune importanti novità rispetto a quelle passate. Innanzitutto il concorso “Iscriviti e vinci”, poi l’istituzione del premio Generale Marzulli. Iscrivendosi alla manifestazione inoltre si riceve di diritto la copertura assicurativa per la ciclopasseggiata e si potrà prendere parte all’estrazione del premio finale. Il premio dedicato al comandante della polizia locale, Nicola Marzulli, recentemente scomparso, vedrà la consegna di una bicicletta ad un alunno di scuola elementare che si è distinto in particolar modo nel corso dell’anno scolastico per qualità a livello umano e civico. Una bici che verrà consegnata domenica mattina in piazza Libertà, luogo da cui partirà la ciclopasseggiata che porterà i partecipanti, giunti da diversi punti della città, a raggiungere Torre Quetta e poi San Giorgio.

Una manifestazione, Bari Pedala, che racchiude al suo interno diversi principi tra cui la mobilità sostenibile, la promozione dell’uso della bicicletta sulle strade della città e l’educazione stradale, con lo scopo di sensibilizzare il cittadino sul mondo delle due ruote, per riappropriarsi degli spazi urbani.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia