News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » A Bari campo estivo per bambini dedicato a robotica, coding e IT

A Bari campo estivo per bambini dedicato a robotica, coding e IT

“I bambini diventeranno dei veri e propri piccoli programmatori sperimentando il mondo della robotica.”
A Bari campo estivo per bambini dedicato a robotica, coding e IT

Arriva nella città di Bari per questo 2018 lo specialissimo campo estivo per bambini, dedicato alla robotica e alla programmazione di videogiochi. Sono state aperte le iscrizioni per questo luogo dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni, per il progetto all’interno del quale sono stati organizzati corsi con i Lego, laboratori digitali, divertimento ed animazione, giochi all’aria aperta. I bambini avranno così l’opportunità di andare a lezione di robotica, coding e internet of things. Ogni corso coinvolgerà un massimo di 12 ragazzi e durerà una settimana, con ogni giornata suddivisa in due parti, la mattina presso il coworking dell’Impact Hub ed il pomeriggio con giochi ed animazioni all’aria aperta.

I temi sono stati sviluppati all’interno del progetto Digital Camp, il primo campo estivo del genere, dedicato alla robotica e al mondo digitale nell’ambito di Sprint, promosso da Impact Hub supportato dall’Università degli Studi di Bari e Confindustria Bari e Bat. Un’occasione nel corso della quale sarà possibile imparare sperimentando, giocando in un ambito divertente per generare nei bambini una nuova consapevolezza su quelle che sono le nuove opportunità nel mondo digitale attraverso l’uso delle più recenti tecnologie educative.

I bambini potranno così acquisire nuove competenze, tra cui quella di sviluppare un pensiero a livello critico e computazionale, per stimolare un approccio che sia attivo e creativo al tempo stesso. I corsi sono stati ideati e realizzati per partire il 18 giugno, il primo fra tutti sarà il corso intitolato “Robotica con Lego WeDo” per consentire ai ragazzi di creare oggetti con i lego, in modo che una volta costruiti possano diventare dei veri e propri compagni di gioco. I partecipanti ai laboratori saranno seguiti anche da coach professionali, in modo che i piccoli neo scienziati possano realizzare con questi oggetti dei meccanismi attraverso i quali produrre movimento, un modo con il quale sperimentare la costruzione di robot automatici mediante il kit Lego WeDo.

Il secondo corso per Piccoli Sviluppatori consentirà ai ragazzi di imparare come creare videogiochi e narrazioni digitali con Scratch per interfacciarle con veri e propri oggetti fisici connessi alla scheda di controllo MakeyMakey. Un modo per insegnare ai bambini le basi della programmazione e dell’IoT, la gestione degli eventi e i concetti principali sulla grafica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia