News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Acquario di Bari: Biomi dal mondo, la biodiversità un tesoro da tutelare

Acquario di Bari: Biomi dal mondo, la biodiversità un tesoro da tutelare

Acquario di Bari: Biomi dal mondo, la biodiversità un tesoro da tutelare

Sarà visitabile da oggi, 22 aprile, sino al prossimo 3 giugno, la mostra intitolata “Biomi dal mondo, la biodiversità un tesoro da tutelare”, presso il Terminal Crociere della Stazione Marittima del Porto di Bari, al secondo piano della strutture. Una mostra che consentirà di approfondire la conoscenza di complesse comunità animali e vegetali che costituiscono diverse aree geografiche del nostro pianeta. Ciascun bioma definito in base al tipo di vegetazione dominante si conforma in base al clima, alla latitudine, all’altitudine ed ai fenomeni atmosferici, divenendo per questo interessante e diversa sotto molteplici fronti.

La mostra ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti e gli utenti in generale, sul tema della biodiversità e sulla conoscenza degli organismi acquatici e terrestri che caratterizzano diverse regioni del nostro pianeta. Saranno in esposizione 10 acquari e 10 terrari dove sono stati ricostruiti biotopi naturale, terrestri e acquatici, in questo caso sia marini che d’acqua dolce, che consentiranno al visitatore di avere una percezione concreta dei diversi sistemi biologici, della ricchezza e della varietà delle forme viventi, oltre che degli equilibri che vanno ad instaurarsi tra le diverse specie animali e vegetali del globo terracqueo.

Un percorso importante anche per illustrare l’importanza rivestita da ciascun atto di tutela e miglioramento per la difesa del patrimonio naturalistico mondiale. L’esposizione risulterà suddivisa in 4 sezioni principali: Ambiente marino (mediterraneo e tropicale), ambiente d’acqua dolce, con biotopi tipici dei vari continenti, ambiente rivierasco o di transizione acqua-terra, ambiente terrestre con biotopi di foresta temperata e pluviale, oltre che delle regioni aride e deserticole. Non mancheranno pannelli didattici riccamente illustrati con descrizioni sia in italiano che in inglese per fornire ulteriori dettagli sulle tematiche in mostra. Per l’occasione si prevede un ricco programma di incontri con gli insegnanti per presentare nuove proposte didattiche.

La mostra ideata e realizzata dal Club Acquariologico Erpetologico Barese e dall’Autorità del Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, sarà visitabile dal lunedì al vernerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, la domenica dalle 10:00 alle 13:00; gli ingressi individuali sono gratuiti mentre per i gruppi e le scolaresche il costo è di 2 euro a persona, con una prenotazione preventiva al sito www.acquariodibari.it


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia