abbazia santa maria pulsano
Il Gargano

Home » Cosa vedere » Il Gargano » Abbazia di Santa Maria di Pulsano, centro spirituale eretto sulla roccia

Abbazia di Santa Maria di Pulsano, centro spirituale eretto sulla roccia

L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano era uno dei maggiori centri di spiritualità benedettina del Sud Italia ed è posta a strapiombo su speroni di roccia. La chiesa sorprende per la ricchezza di bassorilievi. L’8 settembre i fedeli erano soliti arrivare qui da Manfredonia e Monte Sant’Angelo a dorso di mulo o a piedi.

L’Abbazia si trova in territorio di Monte Sant’Angelo e dista dal paese circa 11 chilometri. La prima costruzione risale alla fine del VI secolo, questa però fu distrutta nel 952 ad opera dei Saraceni; fu ricostruita nel 1129 ed in pochi anni acquisì importanza tanto da divenire un grande centro miniaturistico e scrittorio. Così come l’ascesa fu perentoria, Santa Maria di Pulsano decadde velocemente nel XIII secolo.

Tra i resti visibili c’è un arco in pietra di accesso al cortile completamente scolpito con motivi vegetali, la chiesa è a navata unica che termina in una cavità naturale che funge da presbiterio, questa prosegue poi in due cappelle laterali, una dedicata alla Natività della Madonna e l’altra che ospita il tabernacolo. È inoltre conservato un antico altare tra i pochi altari bizantini ancora presenti in Italia. Nel 1997 si è insediata una comunità di monaci latini e bizantini chiamati Monaci Pulsanesi.

Nei dintorni dell’abbazia vi sono numerosi eremi, alcuni completamente isolati e di difficilissimo raggiungimento, la maggior parte erano però collegati tra di loro da un impianto viario ed idrico. Nel 2010 gli eremi sono stati eletti “Luogo del cuore”, dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Negli ultimi anni si sta cercando di riprendere la tradizione del pellegrinaggio, che ricade il giorno della natività della Madonna. La festa, oltre ad avere carattere religioso, è incentrata soprattutto sulle antiche tradizioni e vocazioni locali; al termine della celebrazione eucaristica vengono benedetti i cavalli ed i campi, la liturgia è sia con rito latino che con rito bizantino. La festa della Madonna di Pulsano è da sempre una manifestazione molto sentita.

Cosa vedere alla Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Abbazia ed eremi

Come arrivare alla Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Auto

67 km a nord-est di Foggia lungo le SS89 e SP55




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia