News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Uniba, Medicina Veterinaria tra le migliori istituzioni al mondo

Uniba, Medicina Veterinaria tra le migliori istituzioni al mondo

“A stabilirlo il Global Ranking of Academic Subjects.”
Uniba, Medicina Veterinaria tra le migliori istituzioni al mondo

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria degli Studi Aldo Moro di Bari è tra le migliori istituzioni accademiche al mondo.

A dirlo è il Global Ranking of Academic Subjects 2020, organizzazione che classifica le aree tematiche di ricerca delle istituzioni accademiche nel mondo. Le oltre 4000 mila università esaminate sono poi quindi classificate in 54 aree tematiche nell’ambito delle macroaree di Scienze Naturali, Ingegneria, Scienze biologiche, Medicina e Scienze Sociali.

Global Ranking of Academic Subjects e parametri di valutazione

Questi i parametri di valutazione del Global Ranking of Academic Subjects:

  • numero di pubblicazioni scientifiche con alto impact factor,
  • numero di citazioni per articolo
  • contributo di autori da altre istituzioni accademie estere
  • numero di premi attribuiti allo staff accademico

Dopo tutte le attente analisi del caso, il GRAS ha inserito il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari al 61° posto globale in scienze veterinarie, risultando al secondo posto in Italia dopo Milano e subito dopo seguito da Bologna.

Malattie infettive da animali a uomo

Confermandosi ai primissimi posti per la ricerca a livello internazionale, la vocazione del DiMeV è incentrata sulla sanità pubblica con il fine di implementare lo sviluppo di sistemi di sorveglianza epidemiologica e di strategie di profilassi per ridurre il rischio delle malattie infettive e parassitarie trasmesse dagli animali all’uomo.

Ulteriori punti di riferimento del Dipartimento di Medicina Veterinaria, inoltre, sono la ricerca per l’individuazione di tecniche di allevamento e la sicurezza alimentare, tutte finalizzate alla tutela della salute pubblica. Ultima, ma non per importanza, sono le attività sulla cura degli animali non convenzionali e la loro salvaguardia.

DiMev Uniba, conferma di un’eccellenza

L’ottimo risultato ottenuto dal GRAS, dunque, non è altro che la conferma dell’alto profilo raggiunto dal DiMev di Uniba nell’ambito della ricerca nelle Scienze Veterinarie a livello internazionale e indica la presenza di eccellenze, riconosciute attraverso una valutazione molto selettiva.

Questo riconoscimento segue e conferma l’accreditamento Europeo del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari da parte della Commissione EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) e il prestigioso successo ottenuto con il finanziamento ANVUR come Dipartimento di Eccellenza (2018-2022).


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento