News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Tutti i mercatini di Natale 2016 in Puglia!

Tutti i mercatini di Natale 2016 in Puglia!

I mercatini di Natale pugliesi, per ottime idee di Natale e per visitare i più suggestivi centro storici della Puglia in piena atmosfera natalizia dal Barese fino alla provincia di Taranto.

GRAVINA (BA)
Tornano nel centro storico i mercatini dell’Avvento più attesi nell’Alta Murgia, dove acquistare presepi, addobbi natalizi e prodotti tipici, tra musica e artisti di strada. L’appuntamento è a dicembre, nelle giornate del 3, 4, 7, 8, 10, 11, 17, 18.

CORATO (BA)
Nelle domeniche del 20 e 27 novembre e 4 e 18 dicembre a Corato, dove per il quinto anno consecutio si tiene il mercatino dell’artigianato e prodotti tipici locali. Ideale per chi viaggia con bambini per via dei giochi, laboratori creativi e delle attività di musica e danza organizzate e tenute da “aiutanti di babbo natale”.

CASAMASSIMA (Ba)
Il 12 e 13 Dicembre l’appuntamento sarà con i mercatini natalizi dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in Piazza Aldo Moro e in Via Roma con stand, prodotti tipici, oggetti natalizi, mentre ad accompagnare la visita vi saranno diversi spettacoli e intrattenimenti per bambini e adulti.

PUTIGNANO (BA)
Dall’8 al 18 dicembre in piazza XX Settembre il mercatino della città del carnevale, in cui all’artigianato e al cibo tipico del natale pugliese si uniscono anche spettacoli di musica, cabaret, magia. Lo stile è davvero nordico, con casette di legno, spezie, luci e un grande albero a fare da bussola per orientarti fra gli stand di artigianato e gastronomia. Da non perdere, il 9 dicembre lo spettacolo del cabarettista Paolo Ruffini!

CAPURSO (BA)
Dal 7 all’11 dicembre, parte il mercatino di Capurso, cittadina a 6 km da Bari, con la tradizione delle fanoje, fuochi accesi in tutta la città che secondo la tradizione venivano accesi dai contadini per dare il benvenuto alla stagione invernale e allontanare le malvagità. Il rito è oggi una grande festa popolare che accoglie artisti di strada, mercatini, prodotti tipici.

ANDRIA (BAT)
Per tutto il mese di Dicembre non mancherà l’appuntamento sotto le tipiche atmosfere i colori natalizi nella città pugliese di Andria. L’appuntamento è in Via Tuccio D’Andria 12 dalle ore 9:00 alle ore 22:00 con dolci, profumi di spezie, cannella, dolci fatti in casa come lo Zelten e il legno di montagna, per un’esperienza a 360° con i prodotti tipici della località.

CANOSA DI PUGLIA (BAT)
A Canosa, i mercatini saranno aperti dal 12 al 20 dicembre e si potranno trovare i dolci tipici, prodotti artigianali lavorati a mano che raccontano le tradizioni e la storia della città e attività dedicate ai più piccoli, con laboratori, animazioni e spettacoli.

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)
Si chiama Natale sotto le Stelle l’evento di San Giovanni Rotondo, che si terrà tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio. Gli chalet del mercatino artigianale sono costruiti da mastri d’ascia del trentino, come da varie parti d’Italia vengono gli espositori che rendono questo natale un raduno delle eccellenze di tutta Italia (mastri cioccolatai, gastronomi di Norcia e Faeto, pasticceri siciliani, titolati produttori di Bombardino e Vin Brûlé e molto altro, per degustazioni di ogni tipo).
Babbo Natale sarà presente nella casa i giorni 11, 12, 13, 19, 20, 22, 23, 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

MANFREDONIA (FG)
Dal 1° Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017, il “MERCATINO DI NATALE AL CASTELLO”, nella splendida cornice del Fossato, per maggiori info clicca qui.
Brindisi
Dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, a Brindisi Si riaccendono le Luci: presepi, addobbi, gastronomia, hand made, eco gift, street food, animazione per bambini, laboratori creativi, musica.

LECCE
Il mercatino permanente che si tiene a Lecce in Viale Aldo Moro dal 1 dicembre al 8 gennaio racchiude le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti alimentari locali insieme ai colori più esotici dell’artigianato africano, mediorientale e sudamericano. Da segnalare il Capodanno dei Popoli, grande festa di incontro interculturale, il 1 gennaio.
Imperdibile anche la storica Fiera dei Pupi che si tiene dal 8 al 24 dicembre presso l’Ex Convento dei Teatini (Via Vittorio Emanuele II, 25), dove è possibile ammirare opere dei maestri cartapestai e acquistare pezzi unici per la tradizione del presepe oppure pezzi di artigianato locale.

OTRANTO (LE)
L’Alba dei Popoli è la rassegna organizzata dal Comune di Otranto da 17 anni che non offre solo mercatino e gastronomia ma anche e soprattutto arte di ogni genere di tutte le sponde del mediterraneo. Tra li artisti che negli anni hanno preso parte alla Kermesse figurano Pino Daniele, Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè e molti altri. Ovviamente anche i migliori musicisti e musiciste salentine non mancano sui palchi di questa lunga manifestazione, che termina con l’attesa della prima alba nel porto più ad Est.

SCORRANO (LE)
Scorrano, paesino di 7000 abitanti nella provincia di Lecce, è famosa per l’arte delle luminarie. Dal 3 dicembre all’8 gennaio si accenderanno le bellissime luci che accompagneranno tutto il periodo della festa . Sono diverse le occasioni di festa che ogni anno uniscono arte delle luci di strada e musica che attirano gente da ogni parte d’Italia e del mondo e una di queste è proprio il periodo natalizio.

SAVA (TA)
Sposandoci in provincia di Taranto, a Sava, per tre domeniche (27 novembre, 4 dicembre e 18 dicembre) ci saranno i mercatini di Natale, tra folclore e idee natalizie. Approfittatene per scoprire la Chiesa Madre, con il caratteristico campanile in stile tardo barocco.

GROTTAGLIE (TA)
Grottaglie si appresta ad accogliere buongustai e curiosi dal 22 novembre al 5 gennaio, invitando tutti i partecipanti a offrire un contributo a favore delle famiglie meno fortunate segnalate dai servizi sociali del Comune. “Per Bacco Natale” è l’evento nell’evento che dal 3 al 4 dicembre vede in programma degustazioni, esibizioni di artisti di strada e zampognari.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia