Home » Puglia Blog »
Tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli è presente Torre vado, un luogo di mare molto frequentato da tutti coloro i quali preferiscono trascorrere una giornata lontani dal caos delle più conosciute altre due località, che distano rispettivamente a 12 e 25 km.
Il successo di Torre Vado, oltre alla limpidezza delle sue acque, è da ritrovarsi nella sua posizione strategica, che consente di muoversi liberamente tra lo Ionio e l’Adriatico senza dover percorrere lunghi tragitti in auto. Il suo litorale, appartenente al comune di Morciano di Leuca, si presenta come basso e roccioso ed è distante poco meno di un chilometro da un’altra bellezza tipicamente pugliese, Marina di Pescoluse.
Scopri di più su: Marina di Pescoluse, una perla tra le Maldive del Salento
Il nome di questo luogo, che durante il periodo estivo si riempie di turisti di qualsiasi età, è dato dall’antica torre saracena che sovrasta il porto della cittadina. È proprio dai pressi di questa struttura che si snoda tutto il lungomare, dotato di lidi e spiagge libere e sul quale è possibile godere di lunghe passeggiate serali.
Tra i tanti angoli e insenature del posto, non distante dal porto turistico, è presente la spiaggetta, una cala di sabbia bianca e dal fondale basso e digradante che permette a questo luogo di essere frequentato anche dai bambini.
Trascorrere una vacanza a Porto Vado permette anche di godere di un bagno rinfrescante nelle sue Sorgenti, ovvero delle pozze di acqua sorgiva dalla temperatura costante sia in estate che in inverno. Questa particolarità permette di percepire la freschezza delle sue acque anche quando le temperature estive sono di 40°.
I segreti di questa località, oltre che nella posizione strategica e nella limpidezza dello Ionio, sono da ritrovare anche nelle attrazioni in grado di affascinare ogni età: che si tratti del lunapark per le famiglie, di punti di ristoro o di visite guidate, ogni scelta permetterà di trascorrere una vacanza indimenticabile.
Per raggiungere Torre Vado è necessario percorrere la superstrada Lecce-Gallipoli-S. M. Leuca e seguire le apposite indicazioni.
Foto: Pro Loco Torre Vado (Facebook)
Data: 10 Mag 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.