News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Teatro Petruzzelli, in platea con un’app: la creano giovani studenti

Teatro Petruzzelli, in platea con un’app: la creano giovani studenti

Teatro Petruzzelli, in platea con un’app: la creano giovani studenti

Il Teatro Petruzzelli di Bari si fa innovativo: grazie a un accordo con la multinazionale coreana Samsung, caldeggiato dall’ex presidente Gianrico Carofiglio, il Politeama del capoluogo pugliese può ora offrire a tutti i cittadini e appassionati di teatro informazioni e servizi innovativi online sul proprio dispositivo mobile. L’applicazione, disponibile a partire dal 2017, consentirà a tutti coloro che sono dotati di uno smartphone o di un tablet Android di usufruire di tutta una serie di servizi digitali evoluti, accedere a informazioni sul cartellone degli spettacoli e sulle rappresentazioni passate e fare un tour virtuale del teatro: presenti anche tutti i titoli della stagione tra opera, balletto e family concert, ma anche schede descrittive degli spettacoli, cast e gallery.

La App è stata realizzata da talenti selezionati a livello nazionale da Samsung App Academy, progetto di formazione professionale che offre gratuitamente a giovani senza occupazione e senza un background tecnologico di imparare e sviluppare App Android, un settore in forte crescita in Italia. In particolare, il team di studenti che ha realizzato l’app per il Teatro Petruzzelli – Rino Daniele Dattilo, Valeria Chanel Baroni e Vittoria Valentina Paolini – ha lavorato in collaborazione con Vidiemme, software house milanese con una sede a San Francisco, che si occupa di consulenza tecnologica e di sviluppare progetti digitali innovativi in ambito web, mobile, wearable e dispositivi connessi. L’azienda ha ospitato e seguito in qualità di tutor il team di sviluppo che ha portato alla realizzazione dell’applicazione.

Sviluppo in collaborazione con Samsung

“La Fondazione Petruzzelli considera il rapporto con il giovane pubblico un elemento importante e prezioso, a cui dedica particolare attenzione- è stato il soddisfatto commento del sovrintendente Massimo Biscardi– Grazie a questo nuovo progetto, realizzato grazie all’impegno di giovani menti e con l’ausilio di nuove tecnologie ed a una presenza sempre più costante nel mondo dei social network il Teatro Petruzzelli guarda al futuro con fiducia, proponendo iniziative di qualità con un linguaggio al passo con i tempi”.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia