News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Start Cup Puglia, tutto pronto per la decima edizione

Start Cup Puglia, tutto pronto per la decima edizione

Cifra tonda. Arriva a 10 il numero di edizioni della Start Cup Puglia, gara tra iniziative imprenditoriali innovative nata e sviluppata con l’intento di stimolare chiunque abbia idee di impresa ad affrontare un processo di verifica e sviluppo della propria idea. Un capitale strategico per il futuro, che agevola il confronto con altre realtà regionali.

Tempo fino al 14 luglio per candidarsi con un business plan

Il programma– La partecipazione alla competizione è gratuita e prevede che i partecipanti presentino la candidatura del proprio business plan esclusivamente online, sino al 14 luglio, scegliendo di concorrere in una delle quattro categorie, individuate dal PNI: Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial. Per supportare i concorrenti nella redazione del proprio piano d’impresa, dal 26 al 29 giugno ARTI organizza sessioni di accompagnamento alla formulazione del Business Plan, nella forma di laboratori pratici e pitch session sui temi della gestione d’impresa, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela della proprietà intellettuale. Spetterà poi a una Giuria, composta da esponenti del mondo imprenditoriale, scientifico ed esperti in creazione d’impresa, valutare i business plan in gara e definire una short list di finalisti ai quali riservare la frequenza del Boot Camp: una “scuola di addestramento” per preparare i concorrenti alla presentazione efficace del proprio progetto a potenziali partner industriali e/o investitori. Il 26 ottobre si terrà la finale; i business plan selezionati si affronteranno in una pitch session (ovvero, una presentazione efficace della propria idea imprenditoriale a potenziali investitori), al termine della quale la Giuria decreterà i quattro vincitori e assegnerà a ognuno di essi un premio in denaro del valore di 5mila euro. Nel mirino dei progetti finalisti ci sono anche due menzioni speciali, rispettivamente per il miglior progetto di “Innovazione Sociale” e per il miglior progetto di “Impresa sociale in ottica di Pari Opportunità”. Ai quattro vincitori di categoria spetterà il compito di rappresentare la Puglia al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, l’annuale “coppa dei campioni” dei progetti d’impresa risultati vincitori delle start cup regionali, in programma quest’anno a Napoli il 30 novembre e il 1° dicembre.

“La Puglia deve farsi scegliere dai giovani – afferma l’assessore regionale al turismo Loredana Capone – e Start Cup cerca di fare questo: certo è una selezione, al pari di altre sul territorio nazionale; ma offre qualcosa di più: l’accompagnamento, la possibilità per i giovani di essere seguiti sull’acquisizione di competenze trasversali da acquisire al di fuori del contesto di origine. Per queste ragioni, le istituzioni per prime devono investire, se vogliono che le idee che nascono sul territorio siano competitive sempre di più sui mercati nazionali ed esteri”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia