News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » San Nicola, in rete spunta il video del prelievo della reliquia

San Nicola, in rete spunta il video del prelievo della reliquia

Tecnologia a sostegno della fede. Accade a Bari, dove a quasi un anno di distanza dalla data del prelievo della reliquia di San Nicola, eseguito il 16 giugno 2016 dall’equipe del prof. Francesco Introna dell’Istituto di medicina legale di Bari, l’arcidiocesi di Bari e Bitonto ha reso disponibile in rete il video del prelievo.

Sul canale Youtube dell’arcidiocesi è così possibile consultare il filmato, della durata di circa 12 minuti, nei quali grazie all’utilizzo di una sonda luminosa che attraversa un foro di circa 7 centimetri – lo stesso che in precedenza era stato usato per il prelievo della manna – e per mezzo di un fibroscopio permette di individuare e prelevare la reliquia, estratta in verticale. Una notizia importante, che permette di osservare la reliquia, consistente in un frammento di 13 centimetri di una costola sinistra del santo.

Diffuso dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto, anticipa la partenza del frammento per la Russia

L’operazione di alta tecnologia anticipa quella che sarà una data storica per Bari e San Nicola: domani, domenica 21 maggio, la reliquia partirà infatti in direzione Mosca, trasportata da una delegazione italiana composta, tra gli altri, dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, e dal governatore della Puglia, Michele Emiliano: il frammento resterà prima nella Capitale russa e poi a San Pietroburgo fino al 28 luglio. . L’ostensione della reliquia di san Nicola, posta all’interno di un reliquiario realizzato in Russia, avverò fino al 9 luglio nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e dal 10 al 28 luglio a San Pietroburgo: a fine luglio tornerà a Bari, per essere nuovamente posizionata all’interno della tomba del santo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia