News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » “San Nicola dei bambini/e”, fino al 28 maggio una mostra a Bari

“San Nicola dei bambini/e”, fino al 28 maggio una mostra a Bari

“San Nicola dei bambini/e”, fino al 28 maggio una mostra a Bari

Maschere e peluche, dolciumi, gadget, tessere telefoniche e giocattoli. San Nicola rivive nelle idee dei bambini e delle bambine di Bari, e lo fa nella Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, presso il Centro Futura, all’interno di Parco 2 Giugno. Il Santo originario di Myra è reinterpretato in varie forme e in oggetti di varia natura, all’interno della mostra organizzata dalla Fondazione Myrabilia e Biblioteca dei ragazzi e ragazze di Bari del Centro Futura, con il patrocinio del Comune di Bari, della Basilica di San Nicola, Ambasciata Svizzera in Italia, del Consiglio Regionale della Puglia, garante dei diritti dell’infanzia ed adolescenza.

Il Santo originario di Myra tra lego, peluche e dolciumi

Per l’occcasione, la Federagit Metropolitana Terra di Bari curerà l’attività d’interpretariato in lingua tedesca, grazie all’intervento della Vicepresidente Mirella Tempone. Venerato in tutto il mondo, San Nicola e la mostra che lo riguarda raccolgono una selezione delle collezioni private, di oggetti di varia natura (giochi, dolci, gadget, stampe, cartoline, francobolli, …), di:
– Nino Lavermicocca, archeologo barese, scomparso nel marzo 2014 e tra i massimi studiosi del culto nicolaiano nel mondo;
– Marcel Janssens, St. Nicholas Center – Belgio;
– James Rosenthal, presidente della St. Nicholas Society – Inghilterra;
– Hans Peter Rust, St. Nicholas Center – Svizzera.

All’interno dell’esposizione sono ospitati anche i contributi di Enzo Varricchio, scrittore e appassionato studioso del Santo e dell’associazione di illustratori e autori per l’infanzia La Puglia Racconta. La rassegna collezionistica sarà aperta, dal 6 al 28 maggio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00; dal martedì al giovedì, anche dalle 16:00 alle 19:00; il sabato, dalle 16:00 alle 19:00; la domenica, dalle 10:00 alle 13:00.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento