News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » “Sai chi voti”, in Puglia ecco l’adesione di Molfetta e Lecce

“Sai chi voti”, in Puglia ecco l’adesione di Molfetta e Lecce

Si chiama “Sai chi voti” ed è un autentico esercizio di trasparenza promosso sul web per conoscere al meglio i potenziali candidati alla guida dei Comuni italiani, con il voto fissato per domenica 11 giugno ormai all’orizzonte: quest’anno, oltre alle richieste di pubblicazione del CV, dello status giudiziario dei candidati, dei loro potenziali conflitti d’interesse e l’impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, si aggiungono due novità: rendere noti, fin da subito, i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e l’impegno, qualora eletti, di adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori d’interesse.

Sei i punti da rispettare per accedere all’iniziativa

A meno di una settimana dalle elezioni comunali del 2017, il numero dei candidati aderenti a “Sai chi voti” continua ad aumentare, a dimostrazione della rilevanza del progetto, anche in termini di strategie elettorali. Sintomo di un crescente bisogno di sedimentare una forte cultura della trasparenza, a prescindere dal colore politico. Sono 34 i Comuni italiani presi in considerazione: tutti città capoluogo o con almeno 50mila abitanti. Finora ha aderito un aspirante sindaco su tre. I punti da rispettare sono 6: pubblicazione sul web del curriculum vitae e del proprio status giudiziario, ammissione di potenziali conflitti di interessi, adozione entro 100 giorni dall’elezione del metodo delle audizioni pubbliche per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, condivisione immediata e non a posteriori dei dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e promessa di adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. In Puglia, ad aderire alla campagna promossa da Riparte il futuro in collaborazione con altre associazioni nazionali come Transparency International Italia e Openpolis sono stati i candidati sindaco di Molfetta e Lecce, nel dettaglio:

Molfetta: Leonardo SIRAGUSA (Lista civica), Gianni PORTA (centrosinistra) Tommaso MINERVINI (centrosinistra), Bepi MARALFA (Lista civica);
Lecce: Alessandro DELLI NOCI (liste civiche), Fabio VALENTE (M5S)
Trasparenza e onestà. E’ ciò che i cittadini chiedono: con “Sai chi voti”, un passo in avanti appare compiuto.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia